Missa sine nomine

Missa sine nomine Titolo: Missa sine nomine
Autore: Ernst Wiechert
Editore: Ancora
Anno edizione: 2011
EAN: 9788851409159

Terminato l’incubo della seconda guerra mondiale, l’Europa si risveglia profondamente ferita non solo dalle devastazioni materiali, ma molto di più da quelle interiori e spirituali.

Tre fratelli, di nobile famiglia, ritornano a casa e ritrovano quella "chiarezza della sera", dopo che la terra ha cessato di essere in collera con i suoi abitanti e la vita torna a fiorire nel grembo di una giovane donna, in cui ella riscatta, insieme al proprio passato, la dannazione della guerra e della morte dipinta nella figura del parroco del villaggio Senzanome (sine nomine) che ha consumato la sua "Missa" crocifisso sulla porta della sua chiesa.

Tricky business

Tricky business

In una notte di burrasca, con il mare della Florida spazzato dalla tempesta tropicale "Hector", autentica manna per le televisioni in caccia di notizie da drammatizzare a dismisura, un gruppo di musicisti lontanissimi dalla celebrità e p…

Puttane assassine

Puttane assassine

Roberto Bolaño, lo scrittore prematuramente scomparso e considerato il più importante della sua generazione di latinoamericani, è stato itinerante nella vita come nella narrativa tra il suo continente e l’Europa e l’Africa. Nei tredici racconti di…

Puttane assassine

Puttane assassine

"La violenza, la vera violenza, non si può fuggire, o almeno non possiamo farlo noi, nati in America latina negli anni Cinquanta, noi che avevamo una ventina d’anni quando morì Salvador Allende": fin dalla soglia del primo di questi tred…

Tempo di prova e di speranza

Tempo di prova e di speranza

A 40 anni dall’emanazione della "Perfectae carititis", documento conciliare dedicato alla vita consacrata, l’autore, studioso e docente di formazione teologica, fa il punto sul rinnovamento della vita dei consacrati dal Vaticano II ai no…

La coppa di cristallo

La coppa di cristallo

Il nome di Bram Stoker (1847-1912) è indissolubilmente legato a uno dei romanzi più celebri di tutti i tempi, Dracula, che apparso nel 1897 ha ispirato innumerevoli adattamenti teatrali e cinematografici. Come spesso accade in questi casi, la stra…

Catechesi: come farla? Acco...

Catechesi: come farla? Acco…

Le autrici, entrambe impegnate professionalmente nell’ambito del counseling, offrono un interessante contributo per la formazione dei catechisti a partire proprio dalle loro specifiche competenze. Il testo mira ad accompagnare gli operatori della …

Internazionalismo liberale....

Internazionalismo liberale….

Un quarto di secolo dopo la caduta del Muro, i rapporti internazionali sono ancora in una fase di transizione, di assestamento, in presenza di una miriade di nuovi attori, statuali e non, legittimi e non, persino criminali. Una situazione confusa,…

Gli animali del freddo da t...

Gli animali del freddo da t…

Un libro di scoperta per i piccoli, tutto da toccare, per esplorare il mondo degli animali del freddo… con la punta delle dita! Età di lettura: da 3 anni.

Alexander Dubcek e Jan Pala...

Alexander Dubcek e Jan Pala…

Alexander Dubcek e Jan Palach non sono espressione di un Paese e di un sistema di governo ormai scomparsi, ma protagonisti di una stagione che pone innumerevoli interrogativi alla coscienza e alla storiografia europee. Quest’opera collettanea, fru…

Le parole

Le parole

Il tempo ritrovato dell’infanzia nell’autoritratto della maturità. A cinquant’anni avanzati, Sartre gioca con i ricordi e racconta come è nato filosofo in una famiglia piccolo borghese, giungendo a ritrovare la propria dimensione e, insieme, il si…

Lascia un commento