Mobilitare il cervello: l’arte di riabilitare la memoria

Mobilitare il cervello: l'arte di riabilitare la memoria Titolo: Mobilitare il cervello: l’arte di riabilitare la memoria
Autore: Gilberto Salmoni
Editore: Besa
Anno edizione: 2013
EAN: 9788849707687

"La trattazione dell’argomento è condotta in modo piano ed efficace e per questo può raggiungere un’ampia fascia di lettori che beneficeranno della lettura del libro e della messa in atto dei suggerimenti proposti per imparare ad adoperare il proprio cervello in modo da migliorare le capacità mnemoniche e indirettamente, tramite queste, quelle intellettive". (dalla presentazione di Rita Levi Montalcini)

Sentire le parole. Archivi ...

Sentire le parole. Archivi …

In questa raccolta di scritti, Mauro Mancia ci offre le sue riflessioni su alcuni aspetti della psicoanalisi di oggi e degli anni recenti, ma anche sulle vicende storiche di questa disciplina. Il suo discorso esprime l’ottica che gli è peculiare e…

101 consigli per allenare l...

101 consigli per allenare l…

Come funziona la memoria? Perché impariamo ma al tempo stesso dimentichiamo? Senza memoria non vi è azione, percezione, pensiero, in altre parole non vi è vita psichica. Ma è possibile migliorare la capacità del nostro cervello di immagazzinare, c…

Nuovi lineamenti di una psi...

Nuovi lineamenti di una psi…

Il libro propone l’utilizzo delle categorie psicologiche e psicoanalitiche alla riflessione sull’arte e la letteratura, con particolare interesse per il tema della scrittura, del ritratto e dell’autoritratto. Questa nuova edizione, oltre a riprese…

Sulla memoria. Un percorso ...

Sulla memoria. Un percorso …

Marcel Proust sostiene che la memoria, in qualche modo, salva ciò che il tempo distrugge. E "sulla rovina di tutto" – dell’"immenso edificio dei ricordi", come asserisce lo stesso scrittore francese – i ricordi, "come anim…

Prima della parola. L'ascol...

Prima della parola. L’ascol…

Le arti offrono all’uomo occasioni di svelamento a se stesso. Ma, se da una parte gettano luce sulla sua più riposta affettività, dall’altra suscitano interrogativi sui lati oscuri dell’oggetto artistico e del soggetto che ne fruisce. La psicoanal…

Psiche nella città dell'arte

Psiche nella città dell’arte

Questo libro segna un punto di svolta nella visione dei rapporti tra la psicologia e l’arte. L’autore, infatti, oltre a guardare alla "psicologia dell’arte" come al "discorso sulla psiche nell’arte", pone le basi per la riscrit…

La nostalgia della memoria....

La nostalgia della memoria….

La psicoterapia come relazione. Questo il tema di fondo del volume che ci permette di cogliere le riflessioni, gli interrogativi, i dubbi, i desideri che si celano dietro il rapporto terapeutico. E il mondo segreto di entrambi i compartecipi del p…

La memoria nello sviluppo

La memoria nello sviluppo

Il primo capitolo di questo volume presenta una panoramica storica delle ricerche sullo sviluppo della memoria. Il secondo analizza processi e sistemi della memoria umana e le strutture cerebrali correlate, soffermandosi sulla differenza tra memor…

Psicologia della memoria po...

Psicologia della memoria po…

Qual è il ruolo svolto dalle emozioni positive sui nostri ricordi e fino a che punto queste possono facilitarli o danneggiarli? È possibile esercitarsi e promuovere i ricordi positivi ai fini del benessere individuale? Il manuale analizza la memor…

Storia segreta dei Templari...

Storia segreta dei Templari…

Ma chi erano veramente? Quali motivazioni li animavano? Di quali saperi occulti erano a conoscenza? E quali simboli li legavano in un’eterna fratellanza? Dalle loro origini lontane ai tanti ordini che hanno tentato di emularli, dai membri più illu…

Lascia un commento