Modelli di competenze nella grande distribuzione alimentare. Il caso Coop estense

Modelli di competenze nella grande distribuzione alimentare. Il caso Coop estense Titolo: Modelli di competenze nella grande distribuzione alimentare. Il caso Coop estense
Autore: Daria Sarti
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2005
EAN: 9788846465450

La criticità rivestita dalle "strutture organizzative di confine con il mercato", quali sono i punti vendita, conduce a volgere principalmente l’attenzione sulle figure professionali critiche partendo dalla considerazione che le competenze individuali dei manager che vi operano favoriscono per l’impresa distributiva il raggiungimento di risultati di eccellenza nel medio e lungo periodo. È dunque sulla base del crescente interesse verso la componente soggettiva giocata dall’individuo nell’interpretazione dei ruoli professionali che questo lavoro si propone di costruire un modello di competenze dei manager di linea a partire da un’analisi dei comportamenti dei capi reparto di supermercato.

Motivare al lavoro. Modelli...

Motivare al lavoro. Modelli…

Latham, fra i principali studiosi di HR del nostro tempo, propone con questo volume un’articolata sintesi dei vari approcci e modelli utilizzati per spiegare, sviluppare ed orientare la motivazione al lavoro, enfatizzando lo sviluppo delle moderne…

L' Europa legittima. Princi...

L’ Europa legittima. Princi…

Dopo anni di euro-ottimismo, il barometro della politica comunitaria segna burrasca. Sintomo o causa che sia, il "no" di Francia e Olanda alla Costituzione europea ha scoperchiato un malessere latente: l’Unione sembra aver perso smalto e…

Forze armate: femminile plu...

Forze armate: femminile plu…

Il volume si propone di esplorare a tutto campo i confini del maschile e del femminile rispetto ad una delle istituzioni che più di ogni altra è connotata da dinamiche omosociali. Le Forze armate hanno accolto la componente femminile mantendendo i…

Dossetti e Lercaro. La Chie...

Dossetti e Lercaro. La Chie…

Tra gli interventi del card. Giacomo Lercaro, arcivescovo di Bologna dal 1952 al 1968, al Concilio Vaticano II, spicca senza dubbio il discorso sulla Chiesa povera e dei poveri, tenuto il 6 ottobre 1962, durante i lavori della 35a Congregazione Ge…

Informazione e consenso nel...

Informazione e consenso nel…

Il dibattito odierno attorno al diritto all’autodeterminazione in campo terapeutico, che trova la sua espressione precipua nella manifestazione di volontà del paziente connessa all’esecuzione di un intervento sul proprio corpo, pone l’interprete d…

Nella grande città. Lectio ...

Nella grande città. Lectio …

Siamo di fronte ad un vero e proprio testo di meditazione, che diviene guida e sostegno per la preghiera personale ed aiuto fecondo al nostro "intrattenerci" con Dio. Senza dubbio l’intenzione dell’autore è quella di offrire uno strument…

Storia della Chiesa nella t...

Storia della Chiesa nella t…

Questo volume affronta le questioni principali della storia della cristianità dal III al V secolo. E’ un libro scritto contro la visione apologetica della storia della Chiesa nell’antichità. L’autrice presenta il formarsi della Chiesa e della sua …

Alimentazione e studenti ne...

Alimentazione e studenti ne…

Uno studente di Oxford del XIV secolo ha lasciato scritto che "senza mangiare e bere le arti deperiscono". Il mangiare e il bere degli studenti sono diventati letteratura nella pagina di Rabelais che fu studente di medicina e quindi part…

Modelli decisionali per la ...

Modelli decisionali per la …

La proposta nasce dalla constatazione dell’importanza dell’approccio quantitativo a problemi di rilevanza quotidiana in molte realtà industriali. L’opera, oltre a proporre modelli di riferimento, vuole promuovere la comprensione degli stessi e deg…

Mondo del noi. Intersoggett...

Mondo del noi. Intersoggett…

La ricerca a più voci presente in questo volume muove dalla prospettiva fenomenologica, a partire da quella husserliana, e seguendo il filo rosso dell’intersoggettività si propone di far emergere il contributo dell’analisi fenomenologica sul terre…

Lascia un commento