Modelli di industrializzazione e salute umana. Lo sviluppo tra benesseere e rischio nei poli petrolchimici della Sicilia

Modelli di industrializzazione e salute umana. Lo sviluppo tra benesseere e rischio nei poli petrolchimici della Sicilia Titolo: Modelli di industrializzazione e salute umana. Lo sviluppo tra benesseere e rischio nei poli petrolchimici della Sicilia
Autore: Marina La Rocca
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2010
EAN: 9788856815047

Questo volume intende valutare il delicato rapporto tra economia, ambiente e salute umana, con riferimento ai casi di studio delle aree "ad elevato rischio di crisi ambientale" della Sicilia, evitando facili ideologizzazioni. Il testo nella prima parte ripercorre con taglio scientifico-divulgativo la storia dell’industrializzazione dei tre poli petrolchimici della regione, discutendo la "sostenibilità" delle scelte di governo del territorio che hanno condotto all’attuale conformazione strutturale delle economie locali. La seconda parte è dedicata all’analisi del nesso causale tra "modello di industrializzazione" e salute umana, valutando le evidenze epidemiologiche disponibili e proponendo dei disegni di indagine alternativi.

La terza e ultima parte, avanza una definizione e uno strumento analitico per la "sostenibilità sociale" dello sviluppo territoriale e approfondisce la tematica della percezione del rischio tra le popolazioni residenti. Il volume è adatto a rappresentare sia un testo di studio universitario che una fonte di approfondimento disciplinare per addetti ai lavori. Il testo può interessare anche il lettore comune per le informazioni e le statistiche economiche, ambientali e sanitarie e, per gli operatori di Istituzioni locali e nazionali, può costituire materiale originale da usare come strumento di lavoro per intervenire nelle aree ad elevato rischio ma anche, in generale, per favorire dinamiche di sviluppo di tipo bottom-up.

Guida all'applicazione tecn...

Guida all’applicazione tecn…

L’ingegneria sismica è costituita da un insieme di regole che derivano da analisi matematiche rigorose, dall’esame delle strutture sottoposte ad eventi tellurici, dalle caratteristiche dei sistemi costruttivi e dei materiali, da considerazioni eco…

Manuale della bioedilizia

Manuale della bioedilizia

Quali sono i principi della bioedilizia? Come costruire una casa con criteri ecosostenibili? È possibile ristrutturare un appartamento e dotarlo di tutti i comfort nel pieno rispetto dell’ambiente in cui viviamo? Ecco un manuale, completo e di fac…

Imparare a progettare. Prin...

Imparare a progettare. Prin…

Progettare non è un’attività solo scientifico-tecnica ma anche umanistica. Nella progettazione si realizza la sintesi tra le due culture, perché non esiste oggetto o processo pensato dall’uomo che non sia concepito e prodotto per altri uomini, dal…

Metrologia e gestione della...

Metrologia e gestione della…

Il testo vuole fornire una guida per la corretta implementazione e mantenimento di un sistema di gestione della strumentazione in grado di garantire un adeguato livello di riferibilità ed accuratezza per ciascuna attività di misura necessaria alla…

Frontiere della scrittura. ...

Frontiere della scrittura. …

Il fascino e il potere della parola scritta non sono mai stati così evidenti come nell’epoca del digitale e delle generazioni sempre connesse (always on); la scrittura non è mai stata una pratica così diffusa e calata nella quotidianità tanto da a…

Prevenzione incendi. Aggior...

Prevenzione incendi. Aggior…

Una guida dedicata sia ai Tecnici che si interessano della sicurezza antincendio nelle strutture sanitarie sia ai Responsabili delle strutture stesse, alla luce del Decreto 19 marzo 2015 – Aggiornamento della regola tecnica di prevenzione incendi …

Amianto. Manuale di bonific...

Amianto. Manuale di bonific…

Un testo che nasce delle esperienze professionali degli autori nella progettazione e nei cantieri, in particolare di edilizia residenziale pubblica. Il recupero dei vecchi fabbricati o il semplice intervento di bonifica dell’amianto vengono tratta…

Il design delle strategie. ...

Il design delle strategie. …

"Il design delle strategie" rientra negli studi finalizzati alla comprensione delle modalità di interazione tra il Disegno Industriale e il sistema tecnico/produttivo delle Piccole e Medie Imprese. Attingendo alle discipline del Manageme…

Modelli finanziari. La fina...

Modelli finanziari. La fina…

Il testo di Benninga costituisce una reference a livello internazionale per chiunque studi e lavori in ambito finanziario. La sua peculiarità consiste nel coniugare perfettamente la parte teorica a quella applicativa attraverso un’esemplificazione…

Il progetto della nave

Il progetto della nave

Uno strumento didattico chiaro e sintetico sulla materia, assai complessa, della progettazione dello yacht a motore. Il testo, rivolto principalmente a studenti di Corsi di laurea e Master sul tema del progetto applicato all’ambito degli yacht a m…

Lascia un commento