Modelli efficaci di organizzazione e gestione per la sicurezza sul lavoro. L’applicazione del nuovo Testo Unico sulla sicurezza

Modelli efficaci di organizzazione e gestione per la sicurezza sul lavoro. L'applicazione del nuovo Testo Unico sulla sicurezza Titolo: Modelli efficaci di organizzazione e gestione per la sicurezza sul lavoro. L’applicazione del nuovo Testo Unico sulla sicurezza
Autore: Gianluigi Testa
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2009
EAN: 9788856801071

L’interrogativo che da anni ci si pone, a proposito di sicurezza sul lavoro, è come rendere efficaci le misure di prevenzione per evitare le stragi delle "morti bianche". Il legislatore, sotto la pressione crescente dell’opinione pubblica, ha riordinato tutta la materia in un Testo Unico, il Decreto Legislativo 81 del 9 aprile 2008. Ovviamente il nuovo Testo Unico non si limita al riordino della materia ma punta ad un mix tra sanzioni e formazione. Nel quadro sanzionatorio appare, per la prima volta in materia di sicurezza, l’estensione del D. Lgs.

231/2001 relativo alla responsabilità amministrativa dell’azienda per i reati commessi dai suoi dirigenti e collaboratori. L’importanza di questa estensione appare in tutta la sua evidenza se si considera che essa prevede oltre alle sanzioni pecuniarie anche sanzioni interdittive (tra cui la sospensione dell’attività dell’azienda da 3 mesi ad un anno) di forte rilievo. A fronte di questo rischio il legislatore ha però previsto che le aziende possano dotarsi di modelli di organizzazione e di gestione aventi efficacia esimente della responsabilità amministrativa dell’azienda se conformi a due modelli di riferimento: l’UNI INALI e l’HOSAS 18001:2007.

Luxury brand management. Un...

Luxury brand management. Un…

Gli autori, due noti esperti del settore, offrono un’ampia definizione del lusso e prendono in esame più di 450 marche, note a livello internazionale, entro un’ampia gamma di industrie. Il contesto macroeconomico dell’industria del lusso è trattat…

Manuale di diritto del lavo...

Manuale di diritto del lavo…

Si utilizza l’on-line per l’aggiornamento. Al momento questo è limitato al d.l. 20 marzo 2014, n. 34, convertito con modificazioni nella legge 16 maggio 2014, n. 78, che ha introdotto significative modifiche a tre istituti: il lavoro a tempo d…

Verso un nuovo paradigma de...

Verso un nuovo paradigma de…

Questo libro offre un approccio fondamentalmente nuovo all’economia monetaria. Infatti, a differenza della teoria tradizionale che si concentra sulle transazioni di mercato, quella qui presentata si concentra sul ruolo del credito nel facilitare e…

Diversità e stereotipi nell...

Diversità e stereotipi nell…

Gli stereotipi derivano dall’umana tendenza a categorizzare le persone in ampi gruppi socio-culturali, esprimendo convinzioni condivise sulle caratteristiche ed i comportamenti che accomunano le persone afferenti ad un medesimo gruppo. Nel present…

Lean six sigma: la nuova fr...

Lean six sigma: la nuova fr…

Il Lean Six Sigma è una strategia manageriale di miglioramento continuo che si focalizza sulla qualità di prodotto e sulla velocità di processo. Nasce dalla sinergia di due metodi: il Six Sigma e la Lean Production. Il Six Sigma si focalizza sulla…

Asset e property management...

Asset e property management…

Il volume tratta le procedure di asset, property e facility management per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari pubblici e privati. Sono concetti che, prodotti da culture più sperimentate nella gestione dei patrimoni e contest…

I numeri della città. Un qu...

I numeri della città. Un qu…

L’impiego di fonti amministrative suscita un interesse crescente perché offre la possibilità di disporre di informazioni statistiche elementari, connotate da un dettaglio fine e, in genere, correntemente aggiornate. Il progetto AMeRIcA, il cui acr…

Leadership e gestione del c...

Leadership e gestione del c…

Il libro è frutto dell’esperienza diretta dell’Autore nella direzione di risorse umane in imprese multinazionali e nell’attività di consulenza e formazione alle aziende per la gestione dei propri collaboratori. Il testo mette in evidenza l’importa…

Il mercato della liquidità ...

Il mercato della liquidità …

Questo lavoro intende analizzare la politica della liquidità nelle imprese bancarie, con specifico riferimento alle innovazioni più significative intervenute nei mercati e negli strumenti gestionali. Particolare risalto è dato alle nuove forme di …

L' azienda sostenibile. Le ...

L’ azienda sostenibile. Le …

20 aprile 2010: un incendio scoppia a bordo della piattaforma petrolifera "Deepwater Horizon" della BP nel Golfo del Messico. 11 tecnici che sono a bordo muoiono, si riversano in mare ogni giorno 5 mila barili di petrolio, è in atto una …

Lascia un commento