Mongolfiere. Storia, evoluzione e grandi avventure. Ediz. illustrata

Mongolfiere. Storia, evoluzione e grandi avventure. Ediz. illustrata Titolo: Mongolfiere. Storia, evoluzione e grandi avventure. Ediz. illustrata
Autore: Jean-Jacques Becker,Roberto Magni,Daniela Comi
Editore: White Star
Anno edizione: 2009
EAN: 9788854013643

Il 12 novembre 1783 Pilâtre de Rosier e il marchese d’Arlandes si sollevarono a 100 metri dal suolo nel pallone dei fratelli Montgolfier e percorsero una distanza di 8 chilometri.

Più di 200 anni dopo, le mongolfiere moderne continuano a farci sognare. La mongolfiera è quanto rimane dell’infanzia in ogni adulto, è Jules Verne e le sue avventure prodigiose, è un mondo di poesia vivente e palpabile. E oggi, con la testa tra le nuvole, questi moderni piloti ci trasportano in un altro mondo, quello dei grandi raduni, in Francia e fino ad Albuquerque, dove ogni anno si tiene il più grande raduno di mongolfiere, con quasi 800 aerostati che decollato tutte le mattine. E poi ci sono gli esploratori dell’aerostato, come Bertrand Piccard o Steve Fosset, che hanno realizzato i primi giri del mondo in pallone con mezzi rivoluzionari. Ieri come oggi, dai fratelli Montgolfier ai piloti del futuro, l’aerostatica, per quanto sviluppatasi nel corso del tempo, ha mantenuto lo stesso principio e ogni pilota deve venire a patti con la natura per potere dare del tu alle nuvole.

La storia del volo. Dalle m...

La storia del volo. Dalle m…

Questo volume è dedicato ad un antico sogno dell’uomo: riuscire a volare. È scritto per chiunque sia affascinato dagli avvenimenti che permisero la realizzazione di questa aspirazione: descrive tutti i tentativi compiuti dall’uomo, dalle futuristi…

La ricerca non ha fine. Il ...

La ricerca non ha fine. Il …

La storia ideale del collegamento stabile tra l’Italia peninsulare e la Sicilia offre lo spunto per raccontare come si è evoluta, a partire dagli antichi romani, la scienza e la tecnica della costruzione di grandi ponti e il livello a cui questo l…

Leonardo da Vinci e i segre...

Leonardo da Vinci e i segre…

Questo volume riproduce alcune delle più interessanti e significative pagine del Codice e approfondisce l’interesse di Leonardo da Vinci per i campi più disparati, dalle fortificazioni militari all’anatomia, dalle macchine da guerra all’architettu…

Requisiti energetici per la...

Requisiti energetici per la…

Nel volume si affronta la certificazione energetica, strumento che si esprime attraverso vari modelli qui illustrati (BREEAM, Ecoprofile, Eco-Quantum, Green Building Challenge, CasaClima, Protocollo ITACA, SB100, BACS, DOCET), occupandosi delle li…

L' architettura del cantier...

L’ architettura del cantier…

La società richiede oggi una diversa consapevolezza del cantiere, fatta di maggiori professionalità e approfondite conoscenze tecnologiche: tali elementi influenzano il compimento dell’intervento e assicurano una maggiore definizione delle dinamic…

Benetti. Ediz. inglese

Benetti. Ediz. inglese

Dal 1973 Benetti è produttore, a livello mondiale, di yacht da 85 piedi in su: sue le barche che hanno fatto storia, come il famoso e costosissimo Nabila, ordinato dal finanziere arabo Adnan Khashoggi, uomo d’affari noto per la ricchezza e lo stil…

Sistemi di cifratura. Stori...

Sistemi di cifratura. Stori…

La crittografia, ovvero la scienza che studia le modalità di protezione delle informazioni sensibili, è una materia antica e allo stesso tempo moderna, ha una storia affascinante e allo stesso tempo è interessante dal punto di vista scientifico. T…

Big data. Architettura, tec...

Big data. Architettura, tec…

Ogni giorno nel mondo vengono creati miliardi di dati digitali. Questa mole di informazione proviene dal notevole incremento di dispositivi che automatizzano numerose operazioni – record delle transazioni di acquisto e segnali GPS dei cellulari, p…

Il riscatto di Dolly

Il riscatto di Dolly

Dolly sorrise, gli fece una carezza, prese fiato e proseguì: "La vita è appesa ai pensieri: se sono fradici, si crolla…" Tutti sanno chi è Dolly: la famosissima "Pecora Clonata". Già… tutti lo sanno. Ma quanti sanno veramen…

Decifrare l'esperienza. Att...

Decifrare l’esperienza. Att…

"Che cos’è l’esperienza? Rifuggendo dalle erudite definizioni di lessici e dizionari proporrei questa risposta: "Esperienza è tutto ciò che determina l’individualità e l’originalità del nostro vivere". C’è una radicale differenza tr…

Lascia un commento