Monterosso Calabro. Insediamento e tradizione

Monterosso Calabro. Insediamento e tradizione Titolo: Monterosso Calabro. Insediamento e tradizione
Autore: Rosario Chimirri
Editore: Rubbettino
Anno edizione: 2003
EAN: 9788849805550

Ricoeur e l'esperienza stor...

Ricoeur e l’esperienza stor…

"La storia vuole essere obiettiva e non può esserlo. Vuol far rivivere e non può che ricostruire". Così, in un saggio del 1961, Paul Ricoeur definiva la condizione del sapere storico. Conoscenza indiretta, inesatta, costretta a servirsi …

Una Repubblica fondata sul ...

Una Repubblica fondata sul …

L’inchiesta parlamentare sulla disoccupazione, proposta nel 1950 dal socialdemocratico Roberto Tremelloni con l’obiettivo di indagare in tutti i suoi aspetti uno dei più drammatici problemi dell’Italia del dopoguerra, venne istituita nel 1952. Pre…

Sulla Porta di Dite. (Sette...

Sulla Porta di Dite. (Sette…

Scrive Edgar Allan Poe, nell’incipit de "La sepoltura prematura" ("The Premature Burial"): "Ci sono argomenti estremamente avvincenti, ma che sono troppo orribili per rispondere agli scopi di una vera e propria opera narra…

È sesso o amore?

È sesso o amore?

Il 90% delle ragazze di sedici anni si pente della prima esperienza sessuale. Dato che quello della perdita della verginità è un argomento tabù in molte famiglie e in molte scuole, è altissimo il rischio che venga quasi completamente a mancare un’…

Management sanitario in ott...

Management sanitario in ott…

Il libro affronta un tema di forte interesse ma di acclarata complessità, nel tentativo di indirizzare il lettore ad una più consapevole interpretazione del contesto sanitario italiano. Sul presupposto che il Servizio Sanitario Nazionale ha enormi…

La lettera

La lettera

Né il marito, membro influente della colonia britannica di Singapore, né tanto meno l’avvocato pensano che sarà difficile far assolvere la bella Leslie Crosbie dall’accusa di omicidio: lei si è solo difesa da un tentativo di stupro. Ma qualcosa no…

Le guerre di religione nel ...

Le guerre di religione nel …

Nel Cinquecento l’affermarsi della Riforma protestante in Europa apre una stagione di aspre lotte fra i seguaci dell’antica fede e coloro che seguono le dottrine di Lutero o di Calvino. Francia, Spagna, Inghilterra e Paesi Bassi sono incendiati da…

Non ti scordar di me. Cuore...

Non ti scordar di me. Cuore…

Kate è una ragazza solare, ma da quando ha perso sua madre non riesce più a essere felice. Solo la cura dei fiori le dona un po’ di serenità. Perciò non crede alla propria fortuna quando i Tilworth le offrono un lavoretto estivo nel loro vivaio……

Una mattina in libreria. In...

Una mattina in libreria. In…

In un mattino del 1924, Jacob Burckardt è seduto inquieto sulla sedia del barbiere, quando sente un improvviso vociare nel negozio. Riconosce una voce di ragazzo, quella di Rainer Maria Rilke, che tenta di giustificarsi, inutilmente, per aver lasc…

La maledizione della stella

La maledizione della stella

In un piccolo paesino sardo di pescatori, la vita sembra scorrere tranquillamente, Fin quando – a seguito di strani eventi – viene invitata ad indagare su tali fatti la Santa Inquisizione, chiamata direttamente da Roma, nella figura del temutissim…

Lascia un commento