Mostrare esporre comunicare

Mostrare esporre comunicare Titolo: Mostrare esporre comunicare
Autore: Cristina F. Colombo,Chiara Lecce
Editore: Maggioli Editore
Anno edizione: 2012
EAN: 9788838761775

Il tema dell’interno in architettura si configura oggi come un ambito di indagine ampio e complesso, difficile da affrontare secondo un approccio disciplinare rigido e classificatorio. I saggi che compaiono in questa raccolta costituiscono una sequenza incalzante di scritti, che spaziano dai luoghi per l’arte all’interno domestico, dalla period-room all’allestimento interattivo, dal paesaggio sonoro al paesaggio mediatico e si confrontano con questioni quali temporaneità, nomadismo, mobilità e transitorietà. Il respiro con cui viene trattato ogni argomento denuncia la sua appartenenza ad più ampio progetto culturale, che muovendosi nella eterogeneità dei discorsi, riafferma nuovi possibili statuti di senso.

Evoluzione del processo edi...

Evoluzione del processo edi…

Il testo riporta una prima esplicazione dell’attività di ricerca dal titolo "Evoluzione e trasformazione del processo di produzione edilizia: la formazione, i ruoli, le fasi, i modelli organizzativi. Un confronto europeo" svolta nell’amb…

Excel macro 2007

Excel macro 2007

Excel possiede un insieme di caratteristiche e potenzialità generalmente poco sfruttate dagli utenti. Il linguaggio VBA insieme alle numerose funzioni permette di personalizzare, automatizzare e far funzionare "al meglio" i fogli di calc…

Pompei. Ediz. italiana

Pompei. Ediz. italiana

Testi semplici e di comprensione immediata descrivono la storia del luogo e del monumento raffigurato, le sue caratteristiche architettoniche, il suo significato e la sua evoluzione nei secoli. Le immagini a colori illustrano sia l’aspetto attuale…

Facciamo insieme teatro

Facciamo insieme teatro

"Non capita tutti i giorni l’occasione di imparare, attraverso due ore di lettura, l’abbiccì del teatro, e cosa il teatro sia e come uno spettacolo abbia a leggersi". (Edoardo Sanguineti) "Una guida redatta in forma di diario person…

Costruire mappe per rappres...

Costruire mappe per rappres…

Costruire una mappa mentale significa rappresentare graficamente concetti e idee. Significa quindi riconoscere la struttura e l’organizzazione del proprio pensiero, studiare i fattori caratterizzanti e i collegamenti, valutare l’estensione e la po…

That boy

That boy

La serie romantica e sensuale che ha già fatto impazzire le lettrici americane.

Danny è un ragazzo d’oro in ogni senso: occhi azzurri, capelli biondi, perfetto quando il vento lo spettina, ma anche quando il suo viso è coperto d…

Architettura e potere. Come...

Architettura e potere. Come…

"In ogni cultura, per poter realizzare le proprie creazioni, gli architetti hanno dovuto stabilire un rapporto con i ricchi e i potenti. Nessun altro ha infatti le risorse per costruire. E il destino geneticamente predeterminato degli archite…

Everneath. Il tuo amore è i...

Everneath. Il tuo amore è i…

Per molte, moltissime settimane Nikki Bennett è scomparsa, svanita nel nulla. Senza nemmeno una parola a una spiegazione. Perché una spiegazione razionale per quello che le è successo non c’è. Nikki è stata risucchiata all’Inferno, imprigionata in…

Amore tra le rovine

Amore tra le rovine

Al racconto lungo, o al romanzo breve, Evelyn Waugh affida con fìnto candore le sue invenzioni più arrischiate, e anziché innovare nella forma preferisce presentare in forma antica contenuti nuovi e inconsueti. Da questi contrasti nasce lo humour …

La casina, la casa, le cose

La casina, la casa, le cose

«Forse i nostri antenati non erano crudeli, non avevano scelta: si poteva essere o poveri o ricchi. Qualunque fosse la loro condizione ebbero un sentire smisurato, un cuore che non conosceva compassione, un animo di falco e tutti seppero circondar…

Lascia un commento