Mottetti

Mottetti Titolo: Mottetti
Autore: Eugenio Montale
Editore: Adelphi
Anno edizione: 1988
EAN: 9788845902802

Haiku e Renga

Haiku e Renga

"Per caso abbiamo scoperto la comune vocazione a comporre haiku: una egittologa e un filosofo del diritto. Fatale direi che pensassimo a darne alle stampe otto e otto ciascuno, azzardandoci anche ad aggiungerci otto renga, nello spirito giapp…

Il cinema europeo nell'epoc...

Il cinema europeo nell’epoc…

La storia del cinema europeo, dal neorealismo al Sessantotto, è anche la storia di una serie di problematiche legate alla vita e allo spirito. Il neorealismo rappresenta la rivoluzione estetica dalla quale nasce il cinema moderno. Il neorealismo è…

Alfabeto di amori vari

Alfabeto di amori vari

Non esistono manuali che rivelino il segreto per amare e vivere felici, ma perché non trarre preziosi consigli da un intero alfabeto di esperienze? "Alfabeto di amori vari", come un moderno "Decamerone", è la raccolta di ventun…

Diotima e Holderlin. Letter...

Diotima e Holderlin. Letter…

In una casa agiata di Francoforte, luminosa e circondata da un folto parco, il poeta assoluto dell’età moderna, Friedrich Hölderlin, allora ventiseienne, incontrò Diotima, il suo "amato amore". E subito scriveva: "C’è un essere al m…

Dio gioca a dadi? La nuova ...

Dio gioca a dadi? La nuova …

Nei due secoli intercorsi tra la pubblicazione dei "Principia" di Newton e l’avvento della teoria quantistica, il determinismo fu il paradigma della scienza classica; il suo dominio si estese persino alle scienze sociali, quali l’economi…

La città responsabile. Rinn...

La città responsabile. Rinn…

Nonostante il prolungato successo degli insediamenti urbani come attrattori di persone e produttori di ricchezza, l’impressione comune è che qualcosa si sia incrinato nel loro funzionamento. Due appaiono gli elementi cruciali per mantenere – e, sp…

Il labirinto d'ombra

Il labirinto d’ombra

Anita, Jason e Rick decidono di oltrepassare la soglia della Porta del Tempo del Paese che Muore e si ritrovano in un mondo sotterraneo, buio e inospitale. Inizia così un’estenuante discesa nelle viscere della Terra, fino al cuore stesso di tutti …

Baroni in camicia rossa

Baroni in camicia rossa

Don Gerardo è un nobile calabrese che, come altri suoi pari, è deluso dalla monarchia borbonica e conquistato all’idea dell’Italia unita. Certo, non ha il carisma né il prestigio del principe di Salina, e d’altra parte la Calabria non è la Sicilia…

Imprenditorialità accademic...

Imprenditorialità accademic…

In un momento in cui lo sviluppo economico è sempre più dipendente dal progresso scientifico, ricerca teorica e sua traduzione pratica sono due lati di una stessa medaglia e dunque inscindibili, sebbene regolati da sistemi normativi diversi e talv…

Il cane di terracotta

Il cane di terracotta

Ritorna l’investigatore Montalbano: nel corso di un’inchiesta su di un traffico d’armi, ispezionando una caverna che funge da deposito di ordigni, Montalbano scopre un passaggio che conduce a un’altra grotta, e qui trova due cadaveri: un ragazzo e…

Lascia un commento