Municipal financing in Europa

Municipal financing in Europa Titolo: Municipal financing in Europa
Autore: Alberto Brugnoli
Editore: McGraw-Hill Education
Anno edizione: 2009
EAN: 9788838666728

La capacità di reperimento da parte delle municipalità delle risorse finanziarie necessarie per realizzare investimenti pubblici locali costituisce un fattore essenziale per la sostenibilità dei processi di sviluppo del territorio. A tale riguardo, i sistemi municipali europei presentano contesti istituzionali eterogenei e differenti modalità di approccio, che hanno portato al consolidamento di diversi modelli di municipal financing. Questo volume offre una lettura di tali modelli, sulla base delle esperienze di dieci casi nazionali, prendendo in considerazione sia gli aspetti legati ai sistemi degli enti locali, sia quelli relativi ai modelli di funding e alle tipologie di agenzie finanziarie che sono specializzate nel municipal financing. Dall.analisi comparata su particolari aspetti di autonomia fiscale, dimensioni medie municipali e modelli di municipal financing, emerge che il rafforzamento del sistema municipale è fortemente legato alla capacità di scale reaching. In tal senso, il raggiungimento di un adeguato livello di scala per l.esercizio delle funzioni di governo a livello locale è, in materia di investimento e finanziamento, condizione necessaria per lo sviluppo del credito municipale e, al contempo, dei sistemi territoriali.

L' Europa è un'avventura

L’ Europa è un’avventura

Secondo Bauman, a differenza del passato illustre del continente, oggi l’Europa sembra aver perso la sicurezza in se stessa e il gusto dell’avventura. Presa nelle spire di un mondo che si trasforma, comincia a guardare agli altri con diffidenza e …

Tempio vuoto. Crisi e disin...

Tempio vuoto. Crisi e disin…

Se l’Europa e le sue classi dirigenti intendono affrontare seriamente la crisi che si è manifestata negli ultimi anni con una violenza e radicalità inattese, devono avere il coraggio di pronunciare parole di verità e mettere in discussione i presu…

A scuola di media. Educazio...

A scuola di media. Educazio…

I mass media, la loro cultura, l’ambiente che contribuiscono a formare costituiscono oggi innumerevoli interpellanze di fronte alle quali l’educazione non può non interrogarsi. Lo sviluppo tecnologico e delle tecnologie comunicative modifica la st…

Vita di casa. Abitare, mang...

Vita di casa. Abitare, mang…

Rincorrendo la massa stracciata dei senzatetto che vivevano di mille espedienti o i nobili ricchi di ville e palazzi, l’autrice analizza cosa voleva dire avere una dimora o esserne privi, cosa significava mettere su casa, che rapporto c’era tra ca…

Alpi regione d'Europa. Da a...

Alpi regione d’Europa. Da a…

È davvero inarrestabile il lento franare a valle della montagna abitata? Le pagine di questo libro presentano un ambizioso progetto per fare delle Alpi un laboratorio politico, sociale ed economico per l’Europa intera. Muovendo dall’esperienza &qu…

L' Europa secondo me

L’ Europa secondo me

L’Europa com’era, com’è, come qualcuno vorrebbe che fosse. Il presente saggio ha il merito di illuminare con un linguaggio accessibile a tutti la complessa storia dell’attuale Comunità e le fasi cruciali della sua edificazione, rifiutando la steri…

Anna Siemsen. Per una nuova...

Anna Siemsen. Per una nuova…

Di fronte ai nazionalismi più sfrenati, ai totalitarismi in espansione e alle guerre mondiali del "secolo breve" non mancarono voci – oggi in gran parte dimenticate – che invocarono la convivenza pacifica tra i popoli, nuove relazioni in…

Diritto e secolarizzazione....

Diritto e secolarizzazione….

"Lo Stato liberale secolarizzato vive di presupposti che non è in grado di garantire." Questa celebre tesi costituisce il centro del percorso intellettuale di Böckenförde, che spazia dal pensiero politico alla dottrina della costruzione,…

Rituali civili. Storie nazi...

Rituali civili. Storie nazi…

Mettendo in correlazione la storia nazionale con le distinte memorie pubbliche, feste, celebrazioni e rituali civili hanno dato forma ai moderni scenari pubblici delle società di massa. L’analisi si allarga oltre il tradizionale ambito politico-is…

L' Europa è un'avventura

L’ Europa è un’avventura

Secondo Bauman, a differenza del passato illustre del continente, oggi l’Europa sembra aver perso la sicurezza in se stessa e il gusto dell’avventura. Presa nelle spire di un mondo che si trasforma, comincia a guardare agli altri con diffidenza e …

Lascia un commento