Musulmani d’Occidente. Tendenze dell’Islam europeo

Musulmani d'Occidente. Tendenze dell'Islam europeo Titolo: Musulmani d’Occidente. Tendenze dell’Islam europeo
Autore: Stefano Allievi
Editore: Carocci
Anno edizione: 2005
EAN: 9788843033157

Dell’Islam si parla spesso in termini di «politica estera», quando non di scontro di civiltà. Esiste però un altro Islam, «interno» all’Occidente, anche se paradossalmente meno conosciuto. Le riflessioni contenute in questo libro cercano di individuare e analizzare i segni di quella che appare come una progressiva europeizzazione dell’Islam, percepibile in molte situazioni: tra le giovani generazioni di musulmani nate in Europa, nella scelta di alcuni cittadini europei di convertirsi all’Islam e più in generale nei processi sociali e culturali che attraversano le «medine d’Europa».

Pensati

Pensati

Questo è il racconto di un uomo e del suo viaggio alla riscoperta di sé, del senso del suo vivere e dell’amore: per la filosofia e per una donna. Strani incontri, profondi ed importanti, segneranno questo suo cammino solitario. È il percorso della…

Esplorare, costruire, gioca...

Esplorare, costruire, gioca…

Il libro si rivolge sia agli adulti che ai bambini, proponendo la scoperta (o la riscoperta) di attività che prendono spunto dall’ambiente circostante, dalla tradizione, dal ritmo delle stagioni, dagli eventi storici e dal contatto con i mondi lon…

Due anni di vacanze

Due anni di vacanze

Un numeroso gruppo di ragazzini, vittime di un naufragio, viene a trovarsi alle prese con le difficoltà di una vita primitiva in un luogo isolato e selvaggio. Un’avventura che qualsiasi ragazzo vorrebbe vivere: due anni di forzate ed affascinanti …

I viaggi fantastici. DVD

I viaggi fantastici. DVD

Vuoi partire con la Pimpa per viaggi fantastici? In queste cinque nuove avventure puoi volare in Africa, andare nel deserto e incontrare i personaggi delle fiabe. Prepara la valigia… e buon divertimento! Età di lettura: da 3 anni.

La storia del rock. Vol. 8:...

La storia del rock. Vol. 8:…

Il volume è interamente dedicato all’heavy metal, la musica che irrompe nella storia del rock all’inizio degli anni Settanta. La storia e l’evoluzione del genere vengono analizzate in tutte le componenti culturali e sonore, insieme ai suoi protago…

È arrivata Patty Spring!

È arrivata Patty Spring!

"Ero seduto alla mia scrivania, stavo lavorando e sembrava una mattina come tutte le altre, quando ricevetti una telefonata… Non potevo certo immaginare che sarebbe finita così! Partenza improvvisa per l’Australia e… prima di rendermene c…

Dal giardino della sintassi...

Dal giardino della sintassi…

Tre scritti sulla sintassi italiana, considerata a partire da suoi caratteri importanti: costruzioni causative e participiali; verbi ausiliari, modali, seriali, con particella. Un accostamento teorico, fin qui poco conosciuto in Italia, capace di …

Parabole in rima

Parabole in rima

Una simpatica raccolta di dodici parabole raccontate in rima: il padre misericordioso, la pecorella smarrita, la vedova insistente, i talenti, la zizzania, la moneta perduta, il servo spietato, i lavoratori a giornata, il povero e il ricco, le die…

Macno

Macno

Macno ha saputo farsi strada nella vita e conquistarsi il potere: si è servito della televisione come mezzo privilegiato di persuasione; ha costruito, in un Paese che ricorda molto l’Italia di oggi, una insensibile dittatura; ha scelto di circonda…

L' esame di dottore commerc...

L’ esame di dottore commerc…

La professione di dottore commercialista ed esperto contabile richiede, oltre a una preparazione teorica completa, anche e soprattutto un’elasticità mentale applicata alla pratica. Il presente volume è stato prima pensato e poi scritto con la fina…

Lascia un commento