Nella penombra

Nella penombra Titolo: Nella penombra
Autore: Juan Benet
Traduttore: C. Brera
Editore: Adelphi
Anno edizione: 1991
EAN: 9788845908385

Gatto sano (e felice) con i...

Gatto sano (e felice) con i…

I gatti sono da sempre ottimi erboristi ed è per questo che il modo migliore per curarli passa attraverso le erbe e le medicine dolci. Il 41% degli italiani possiede un animale domestico, di questi quasi la metà ha un gatto. È risaputo che le medi…

Tre voci nel deserto. Vico,...

Tre voci nel deserto. Vico,…

In questo libro sono rievocati Vico o l’ottimismo della ragione e della volontà nel deserto della Controriforma, Leopardi o il pessimismo della ragione e della volontà nel deserto della Restaurazione, Gramsci o il pessimismo della ragione e l’otti…

La fortezza della solitudine

La fortezza della solitudine

Uno dei romanzi più noti di Lethem, narra la storia di Dylan e Mingus, due ragazzi, vicini di casa che abitano a Brooklyn. Dylan è bianco, Mingus è nero: la loro amicizia non è sempre Facile. Un racconto che si snoda dagli anni settanta ai novanta…

L' onda lunga della moderni...

L’ onda lunga della moderni…

Dalla dottrina della Provvidenza nella storia umana agli storicismi positivistici e marxisti, dalla razionalità strumentale all’avvenire rivoluzionario, dalle teorie dello sviluppo alle questioni logiche ed epistemologiche, dalle strategie previsi…

Il fascismo. Le interpretaz...

Il fascismo. Le interpretaz…

"I testi raccolti e presentati in questo volume dovrebbero offrire al lettore un panorama di come il fascismo è stato visto e giudicato dai suoi contemporanei immediati prima e dagli studiosi delle più varie discipline e formazioni poi, sia c…

La quarta estate

La quarta estate

L’estate che cambierà per sempre la sua vita, quella del 1943, inizia con un lungo viaggio, dal Garda, dov’è nata e cresciuta, a Marina di Ravenna, dove per tre mesi dovrà esercitare la sua professione; sola, per la prima volta. Sa che spostarsi è…

Le autorità indipendenti in...

Le autorità indipendenti in…

Le Autorità indipendenti italiane soffrono una crisi di identità che il sistema politico non riesce a sanare, nonostante il dibattito ormai ventennale e la pluralità di proposte. Le problematiche relative ai profili di carattere genetico, struttur…

La gestione delle risorse u...

La gestione delle risorse u…

L’espressione "gestione delle risorse umane", ormai di utilizzo diffuso, accomuna ruoli e funzioni organizzative, strumenti, pratiche e comportamenti che hanno un impatto diretto sulle persone. I modelli di gestione delle risorse umane s…

L' arte di insultare

L’ arte di insultare

Il libro non è una trattazione astratta dell’insulto in tutte le sue forme e varianti, ma una silloge di ingiurie concretamente proferite e scagliate con categorica impertinenza contro tutto e tutti: la società, il popolo, le istituzioni, le donne…

Spiritualità senza Dio?

Spiritualità senza Dio?

"Spiritualità senza Dio?": contraddizione o paradosso? In realtà, nelle società contemporanee, si moltiplicano nuove forme di spiritualità al di fuori delle grandi tradizioni religiose. Il distacco tra religioni organizzate e spiritualit…

Lascia un commento