Neurobiologia dell’educazione. I nuovi orizzonti dell’etica e della conoscenza

Neurobiologia dell'educazione. I nuovi orizzonti dell'etica e della conoscenza Titolo: Neurobiologia dell’educazione. I nuovi orizzonti dell’etica e della conoscenza
Autore: Anita Gramigna
Editore: Unicopli
Anno edizione: 2014
EAN: 9788840017419

In questo libro abbiamo tentato di porre a confronto il paradigma neurobiologico, di matrice latamente scientista, con quello pedagogico di impronta umanista. L’intercultura qui è stata posta come una struttura concettuale della ricerca che possa efficacemente orientare i percorsi di costruzione del sapere, non solo fra differenti antropologie e appartenenze culturali, ma anche fra diversi linguaggi, modelli, codici e ambiti scientifici. Siamo partiti dal presupposto che le scienze che studiano la vita e quelle che si occupano dell’educazione non possono parlare linguaggi fra loro stranieri. È un assurdo logico, perché non c’è vita senza formazione.

Alla luce di queste riflessioni abbiamo cercato di rispondere alle seguenti domande: cosa è la mente? Quale è il suo rapporto con il corpo, come avviene che la mente conosca il mondo? E come si costruisce la conoscenza? Le possibili risposte hanno molto a che vedere con l’educazione. Il libro si rivolge ai professionisti delle scienze della vita e dunque anche a chi, a vario titolo, si occupa di formazione: ricercatori, docenti, genitori.

Imaging planetario. Guida a...

Imaging planetario. Guida a…

Le economiche webcam stanno rivoluzionando l’imaging astronomico amatoriale, fornendo un’alternativa conveniente ai CCD raffreddati, quanto meno per i soggetti più luminosi. Le webcam, che costano solo poche decine di euro, sono in grado di realiz…

La filosofia della matemati...

La filosofia della matemati…

Una presentazione delle principali scuole di filosofia della matematica del Novecento e delle prospettive della disciplina all’inizio del nuovo millennio. Carlo Cellucci insegna Logica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università di Roma La Sapi…

Il segreto delle cellule. C...

Il segreto delle cellule. C…

Secondo la biochimica Sondra Barrett,"le cellule non sono solo fortuiti insiemi di agenti chimici, ma una comunità di trilioni di entità senzienti che cooperano per creare il santuario che è l’anima umana!". L’autrice, infatti, ha scoper…

Filosofia della fisica. Un'...

Filosofia della fisica. Un’…

La rilevanza della fisica è oggi difficile da sottovalutare. Oltre a essere considerate fondamentali nei loro aspetti tecnici e applicativi, le teorie fisiche sono generalmente viste come la forma più alta e sofisticata di conoscenza a nostra disp…

Bit Bang. La nascita della ...

Bit Bang. La nascita della …

Il complicato rapporto tra discreto e continuo, tra software e hardware, tra materia e informazione viene scandagliato fino a prospettare la vertiginosa possibilità che l’Universo sia un computer che calcola agevolmente il proprio stato come un im…

Logica e conoscenza scienti...

Logica e conoscenza scienti…

Si tratta del più completo lavoro che concerne l’Epistemologia Genetica e che insieme a "Biologie et Connaissance" rappresenta le posizioni che Jean Piaget ha assunto nei confronti del problema della costruzione delle conoscenze. Gli scr…

Le radici della vita. Stori...

Le radici della vita. Stori…

Il saggio affronta un grande tema delle società contemporanee: la fertilità dei suoli agricoli e la loro rigenerazione. Un tema, allo stesso tempo, ambientale ed economico, sociale e culturale, tecnico e antropologico, che ha a che fare con le rad…

Dietro le formule... I disc...

Dietro le formule… I disc…

Questo anti-manuale vuole aiutare i giovani a riscoprire quelle naturali predisposizioni che l’abitudine e spesso un cattivo insegnamento hanno completamente respinto e relegato tra i ricordi meno felici, e si propone di collocare invece la matema…

Sociologia della scienza. C...

Sociologia della scienza. C…

La sociologia della scienza studia i processi che legano scienza e società. Si tratta di un campo di studi fortemente interdisciplinare che si confronta con questioni sempre più spesso al centro del dibattito pubblico, dell’agenda politica dei gov…

Salvare i fenomeni. Saggio ...

Salvare i fenomeni. Saggio …

"Salvare i fenomeni" è un’espressione che Simplicio attribuisce a Platone; nella sua declinazione, essa doveva significare la sfida e il compito posti da Platone agli astronomi antichi. Il presente volume intende depurare il detto dalle …

Lascia un commento