Neuroeconomia… Neurofinanza. I correlati neurali del Direct Access Trading

Neuroeconomia... Neurofinanza. I correlati neurali del Direct Access Trading Titolo: Neuroeconomia… Neurofinanza. I correlati neurali del Direct Access Trading
Autore: Gianmario Raggetti,M. Gabriella Ceravolo
Editore: McGraw-Hill Education
Anno edizione: 2016
EAN: 9788838675126

Gli autori forniscono informazioni, spunti e riflessioni orientati ad alimentare la curiosità di economisti e di studiosi di finanza verso la Neuroeconomia: una disciplina scientifica recente, in sviluppo rapido a livello internazionale, ma ancora poco seguita nel contesto accademico domestico. Essa raccoglie le conoscenze che si vanno accumulando sugli aspetti neurali dei processi di decisione individuali adottati da chi opera nei mercati economici e finanziari. Al lettore curioso si fornisce sia la visione interdisciplinare del processo, lungo e tormentato, che porta all’emergere della Neuroeconomia, sia la semplice delle diverse metodiche usate per le indagini neurobiologiche volte a chiarire meglio il ruolo del cervello nel comportamento dell’agente economico, o finanziario.

Nel testo, ampio spazio è dedicato alla presentazione di una ricerca innovativa in tema di Neurofinanza. Per la prima volta, infatti, si rilevano, tramite Risonanza Magnetica Funzionale (fMRI), i correlati neurali dell’attività di Direct Access Trading (DAT), svolta da trader professionali nel mercato mobiliare reale, usando risorse finanziarie proprie. Alcuni dei risultati conoscitivi, assai interessanti, evidenziano meccanismi e processi neurali non considerati prima, altri stimolano riflessioni sull’urgenza di aggiornare non poche delle ipotesi poste alla base delle visioni teoriche tradizionali in economia ed in finanza.

Accesso alla giustizia e at...

Accesso alla giustizia e at…

Il 19 luglio 2015 scade il termine per l’attuazione della direttiva 2013/11, “sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori” (cosìddetta direttiva CADR). Questa, unitamente al regolamento del Parlamento 524-2013 “relativo alla r…

Legionario in Indocina 1951...

Legionario in Indocina 1951…

Il protagonista di questo libro, Andrea Funitto, alla fine degli anni Quaranta raggiunge la Francia e si arruola nella Legione Straniera. Entra nei paracadutisti e all’inizio del 1951 viene trasferito in Indocina, la grande colonia francese nel Su…

L' italiano parla Mogol. Im...

L’ italiano parla Mogol. Im…

I testi di Mogol hanno accompagnato la vita di moltissimi italiani di più generazioni dando voce e ricordo a vissuti ed emozioni; offrono quindi interessanti spunti per poter utilizzare a fini glottodidattici la valenza linguistica, culturale e le…

Il venti di luglio

Il venti di luglio

Il 20 luglio del 1944 fu il giorno del fallito attentato a Hitler. E nel clima torbido di quell’ora fatale dell’umanità si dipana uno dei più audaci intrecci di Lernet-Holenia. La scena è Vienna, degradata a periferia del Reich, dove una signora d…

Birra la cagnolina

Birra la cagnolina

Avete mai provato a passare del tempo con un cane? È qualcosa che non si dimentica; è amore a prima vista, gioia, vivacità, tenerezza e tanta voglia di correre e condividere una splendida emozione con un amico che sicuramente corre più veloce di v…

I nuovi comandamenti

I nuovi comandamenti

I Dieci comandamenti non reggono più. Sono confusi, ambigui, tutt’altro che "scritti nella pietra". Di fatto, sono una sorta di work in progress che costringe a un sacco di stucchevoli precisazioni. Per esempio, dire "Lo sa solo Dio…

L' evoluzione di un evoluzi...

L’ evoluzione di un evoluzi…

Alfred R. Wallace è stato con Darwin uno degli artefici di quella rivoluzione che nelle scienze della natura travolse il creazionismo fissista, rinnovando la visione laica del mondo repressa per secoli dal primato della teologia su ogni conoscenza…

Farmacognosia

Farmacognosia

La prima edizione risale al 1971 e nella sua prefazione il Prof. Tito Berti sottolineava la novità del testo. Infatti questo rivolgeva la sua attenzione soprattutto allo studio e alla correlazione della chimica dei prodotti naturali e alle loro az…

Il nuovo diritto ambientale

Il nuovo diritto ambientale

Il volume è una guida generale alla vigente normativa ambientale. Vengono dapprima esplicitati i principi europei che hanno ispirato il nuovo diritto ambientale e quindi spiegate le modifiche apportate alle precedenti norme. Sono introdotte e coor…

La nanna perfetta. La guida...

La nanna perfetta. La guida…

Un bambino che si rifiuta di dormire e piange ininterrottamente, costringendovi a passare le notti in bianco per cullarlo e consolarlo, può mettere a dura prova il genitore più eroico. Valendosi di una lunga esperienza sul campo, Tizzie Hall ha el…

Lascia un commento