New York 1916

New York 1916 Titolo: New York 1916
Autore: Beatrice Colin
Traduttore: S. Fefè
Editore: Neri Pozza
Anno edizione: 2011
EAN: 9788854504608

È il 1916 e, mentre l’Europa sta già vivendo la tragedia della guerra, in America si fa strada una nuova musica, esaltante, liberatoria, moderna, ricca di improvvisazione: il jazz. A New York il cuore della vita artistica è un triangolo di vicoli a Manhattan chiamato Tin Pan Alley, dove agenti teatrali, produttori, sale da concerto e da vaudeville popolano quello che per gli amanti della musica è ben più che un luogo fisico: è l’adrenalina di dieci, venti, trenta pianoforti che suonano contemporaneamente, è il ruggito delle macchine da stampa che sfornano cinquanta pagine di spartiti al minuto, il sesso e la malinconia del suono del nuovo secolo. A Tin Pan Alley lavora come venditore di canzoni Monroe Simonov. Nato sull’oceano Atlantico a bordo di una nave di emigranti provenienti dalla Bielorussia, Monroe raggiunge ogni giorno il suo cubicolo alla Universal Music Corporation dove suona al piano nuove canzoni per venderne gli spartiti. A Tin Pan Alley coltiva i propri sogni anche Inez Kennedy, una bella ragazza del Midwest, che si mantiene lavorando come modella in un grande magazzino e aspira a diventare una ballerina o una stella del nascente cinema. Monroe e Inez si incontrano, si amano follemente, condividono le stesse passioni, ma la loro storia è breve: Inez si allontana, attratta da qualcosa di diverso, da un futuro che soltanto il matrimonio con un uomo ricco e potente sembra poter offrire alla sua ambizione…

Maigret a New York

Maigret a New York

Come si fa a essere tanto idioti da lasciarsi convincere a partire per l’America riunciando alle partite a carte con gli amici e alla casetta di Meung-sur-Loire odorosa di frutta e di buon brasato? Eppure il pensionato Maigret ci casca, e parte gi…

I Maigret: La furia di Maig...

I Maigret: La furia di Maig…

Sesto volume della raccolta delle opere di Maigret.
La furia di Maigret
La signora Maigret, che sgranava i piselli nell’ombra calda, dove l’azzurro del suo grembiule e il verde dei baccelli creavano chiazze sontuose, la signora Mai…

I segreti del tao. L'impatt...

I segreti del tao. L’impatt…

Il tao, letteralmente "la via" o "il sentiero", è uno dei principi fondamentali dell’antica filosofia cinese. È l’eterna ed essenziale forza vitale che scorre attraverso la materia dell’universo. Oscuro per la mentalità occiden…

Esistenza e regolarità di s...

Esistenza e regolarità di s…

Queste note nascono da lezioni (per il corso di laurea o per il dottorato in Matematica) del primo autore all’Università La Sapienza di Roma. Si è cercato di illustrare risultati classici e meno classici relativi a problemi di Dirichlet per equazi…

Il «Piano Brunetta» e la ri...

Il «Piano Brunetta» e la ri…

La produttività media dei dipendenti pubblici è bassa. I servizi offerti sono di scarsa qualità. La dirigenza, con l’introduzione dello "spoils system", è sottoposta all’influenza politica e perde la propria neutralità. I cittadini sono …

Terapie palliative in oncol...

Terapie palliative in oncol…

Questo libro descrive l’area terapeutica comprendente le cure palliative in campo oncologico esercitate con tipi diversi di strumenti scarsamente invasivi quali: radiofrequenze; elettroterapia ed elettrochemioterapia; crioterapia; laser terapia pe…

Lo spettacolo dell'uomo int...

Lo spettacolo dell’uomo int…

Questo libro studia la drammaturgia manzoniana, prima dal punto di vista storico-teorico e quindi con nuove proposte di esegesi testuale. In particolare sono stati analizzati i rapporti, rimasti un po’ in ombra, fra Manzoni e Lessing, fra Manzoni,…

Il viaggio

Il viaggio

Houston 1939. Ezekiel "Easy" Rawlins e raymond "Mouse" Alexander sono due diaciannovenni già alle prese con i problemi della vita, soli al mondo e sempre senza un soldo. Easy è un ragazzo impacciato e un po’ ingenuo, che deve a…

Un camper color formaggio

Un camper color formaggio

"Io odio viaggiare. Allora che ci faccio qui in Topikistan, a quaranta gradi sotto zero, su un camper color formaggio? Chiedetelo a mio nonno, Torquato Travolgiratti, detto Panzer…" (Geronimo Stilton) Età di lettura: da 6 anni.

Le piccole imprese. Struttu...

Le piccole imprese. Struttu…

Quale sarà il ruolo delle piccole imprese negli scenari futuri? E quale la loro evoluzione? Per rispondere a queste domande, il volume traccia un accurato profilo della piccola impresa, partendo dalla definizione degli aspetti distintivi che la re…

Lascia un commento