New York. Fragile mito

New York. Fragile mito Titolo: New York. Fragile mito
Autore: Silvia Dalla Man
Editore: Unicopli
Anno edizione: 2002
EAN: 9788840008080

Un gomitolo di concause. Le...

Un gomitolo di concause. Le…

Nel 1956, allorché diventa consulente di Livio Garzanti, il giovane Citati non può sospettare che gli verrà affidato un compito impossibile: occuparsi del più impervio, moroso, nevrotico, geniale scrittore del Novecento, Carlo Emilio Gadda. Rapida…

Epido. Storia di un mito

Epido. Storia di un mito

Protagonista della più celebre tragedia dell’antichità, l’Edipo di Sofocle vive in termini estremi la separatezza di persona e destino: da un lato incarnazione precipua dei massimi valori umani, la ragione e l’appartenenza sociale, dall’altro tras…

La dea bianca. Grammatica s...

La dea bianca. Grammatica s…

"… uno dei pochi sommi capolavori del nostro secolo … libro denso ed esultante, teso sul filo di una conoscenza minuta della letteratura gallese e irlandese, dei primordi greci ed ebraici". Elémire Zolla. " Ho sempre creduto che…

Castiglione e il mito di Ur...

Castiglione e il mito di Ur…

Lo studio dei manoscritti del Libro del Cortegiano con le redazioni dell’opera precedenti la vulgata, qui proposto da Uberto Motta, è finalizzato al rinvenimento degli obiettivi perseguiti da Castiglione durante la lunga stagione compositiva. Nell…

Antigone. Variazioni sul mito

Antigone. Variazioni sul mito

Un mito che attraversa più di due millenni e la cui presenza nella storia della civiltà occidentale è pressoché ininterrotta. Antigone ribelle, Antigone dolente, Antigone eroica, Antigone martire… sempre e per sempre Antigone, la donna per la qu…

A occhi aperti. Letteratura...

A occhi aperti. Letteratura…

Esistono sogni che si fanno a occhi aperti. L’immaginario che producono si trova a essere inestricabilmente contaminato dallo scenario reale nel quale essi originano. Progetti, fantasie, aspettative ne risultano – a seconda dei casi – frustrati o …

Thomas Mann: mito e pensiero

Thomas Mann: mito e pensiero

Perché Thomas Mann, oggi? Una figura complessa e inquietante, insieme composta e lacerata, rimasta spesso confinata nei limiti della critica letteraria, e dunque per molti versi una figura ancora non indagata e sicuramente inattuale. Questo libro …

Il mito di Arianna. Da Omer...

Il mito di Arianna. Da Omer…

Una principessa aiuta un giovane eroe a combattere un mostro biforme e a ritrovare la strada tra i meandri di un palazzo di morte. Così fa la sua apparizione sulla scena del mito Arianna, figlia del re di Creta Minosse: l’aiutante magica che perme…

La forza del male. Senso e ...

La forza del male. Senso e …

Vi sono delle grandi immagini primordiali, tramandate dalla letteratura e dall’arte, ma anche dal folklore popolare e dai sogni, che assumono le vesti di veri e propri "miti". Delle storie nelle quali ognuno di noi può cogliere un percor…

Antigone. Storia di un mito

Antigone. Storia di un mito

Dalla messa in scena della tragedia di Sofocle ad Atene, nel V secolo a.C, la figura di Antigone non ha più conosciuto momenti di eclissi nella storia della letteratura, del teatro, del pensiero. Il suo mito ha posto e pone domande inderogabili: q…

Lascia un commento