Nicola Abbagnano

Nicola Abbagnano Titolo: Nicola Abbagnano
Autore: Calogero Caltagirone
Editore: Lateran University Press
Anno edizione: 2012
EAN: 9788846508065

Nicola Abbagnano è nato a Salerno nel 1901 ed è morto a Milano nel 1990. Ha studiato a Napoli sotto la guida di Antonio Aliotta. Dal 1936 al 1971 ha insegnato Storia della Filosofia nell’Università di Torino, dove nel dopoguerra è stato tra i fondatori del Centro studi metodo – logici e dove tra il 1952 e il 1960 ha organizzato i convegni del gruppo "neoilluministico". Famoso per avere scritto una Storia della Filosofia e un Dizionario di Filosofia con i quali si sono formati generazioni di studiosi e docenti, è stato il principale esponente dell’esistenzialismo italiano. Con lo sviluppo del suo pensare egli ha inteso sottolineare che la problematicità fondamentale dell’esistenza può essere affrontata dall’uomo non con quegli atteggiamenti angoscianti, deprimenti e dagli esiti nichilisti presenti in alcune figure importanti dell’esistenzialismo del Novecento, ma mediante l’uso razionale che vede nella categoria della possibilità l’elemento caratterizzante la positività dell’esistenza umana. Esso offre così un valido contributo per la possibilità di cogliere un senso da dare o da acquisire per l’uomo ed apre la via ad una considerazione significativa dell’intera esistenza umana che, secondo Abbagnano, si realizza come strutturale possibilità di essere.

San Nicola. Biografia di un...

San Nicola. Biografia di un…

San Nicola è molto probabilmente il santo più venerato e popolare della storia del cristianesimo medievale e moderno. Eppure una sua biografia è impresa impossibile. Molto più fondato scientificamente, e soprattutto molto più affascinante, è ricos…

San Nicola. Il grande tauma...

San Nicola. Il grande tauma…

San Nicola è stato per secoli invocato come protettore speciale degli indifesi e delle persone in pericolo, intercessore infallibile, avvocato dei naviganti e, in una parola, "supersanto" per eccellenza. La sua fama e il suo culto, nati …

L' imitatore di risate

L’ imitatore di risate

Riproduzione a richiesta.

Prendi il vento

Prendi il vento

Prendere il vento è sciogliere le vele, è decidersi a rischiare il mare, è stringere alleanza e condurre insieme la vita, è scoprire la bellezza della sua novità che onda dopo onda si apre davanti a noi.

Natale. L'abbraccio di Dio

Natale. L’abbraccio di Dio

Il mistero del Natale ci insegna che l’essenza del cristianesimo non risiede nell’originalità della dottrina, ma nella persona di Gesù, carne di Dio. In Gesù di Nazaret, infatti, Dio, scegliendo il cammino dell’umiltà, viene ad abbracciare ogni uo…

I beni culturali demoetnoan...

I beni culturali demoetnoan…

I beni demoetnoantropologici sono stati di recente riconosciuti come parte del patrimonio culturale italiano. La loro specificità sta nel riferirsi alle diversità culturali che caratterizzano le classi popolari dell’Occidente e le popolazioni senz…

Da Duchamp agli happening. ...

Da Duchamp agli happening. …

Gli articoli – ma sarà ben più giusto definirli "saggi" – che Paolo Barozzi scrisse per le pagine de "Il Mondo" e altre importanti riviste come "Comunità", "Nuovi Argomenti", "Domus", "L’illus…

After dinner drink

After dinner drink

Dopo aver proposto cosa bere durante una cena speciale, l’autore analizza le caratteristiche dei principali prodotti enologici: porto, grappe, liquori, vodka e tanti altri. Si propone poi la preparazione di drink da bere soli, in compagnia e sopra…

Il cielo sopra Varsavia

Il cielo sopra Varsavia

Varsavia, oggi. Pavel, commerciante di tessuti, è inseguito dalla malavita polacca per un debito che ha contratto. Costretto a cercare di recuperare la somma del denaro che gli consentirà di rimanere vivo, cerca soccorso presso i suoi amici. Uno d…

Deus Irae

Deus Irae

Dopo il grande disastro che ha sublimato la terza guerra mondiale, due Chiese si disputano i pochi sopravvissuti e i loro discendenti, flagellati dalle mutazioni. Una delle Chiese venera Deus Irae, il dio dell’ira, colui che ha causato nel mondo l…

Lascia un commento