Nietzsche. Frammenti di una biografia per versi e voce

Nietzsche. Frammenti di una biografia per versi e voce Titolo: Nietzsche. Frammenti di una biografia per versi e voce
Autore: Manlio Sgalambro
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2006
EAN: 9788845256561

Questi frammenti catturano il lettore e lo trascinano in un universo personalissimo, affollato di rimandi letterari e filosofici, di immagini lunghe un solo verso, di incanti improvvisi e altrettanto fugaci innamoramenti, di parole e di suoni, di lirismo e ironia in un continuo e apparentemente inesauribile vortice musicale. La lettura di Nietzsche è un’esperienza di immersione totale: la musicalità dei versi, l’evocazione continua di suoni, personaggi, il fascino di un mondo incantato e cristallizzato in un’immagine di nervosa armonia fanno di questo poema sull’ambiguità dell’esistere e su coloro che hanno tragicamente pensato tale ambiguità, un unicum nel panorama culturale italiano.

Nietzsche. Biografia di un ...

Nietzsche. Biografia di un …

Conosciuto soprattutto per il concetto del "superuomo" e della "morte di Dio", Friedrich Nietzsche fu un vero e proprio vulcano nel campo del pensiero filosofico. Il suo pensiero portò alla luce un orizzonte immenso, esaltante …

La politica e altri scritti...

La politica e altri scritti…

Sono qui raccolti i frammenti e gli appunti di Walter Benjamin riconducibili alla sua intenzione di scrivere una Politica. Si tratta di un progetto che lo accompagnò dal 1919 al 1921 e che – tra scritti annunciati, in corso di elaborazione, in via…

Sentimenti per un'autobiogr...

Sentimenti per un’autobiogr…

Straordinario inedito della più famosa filosofa del Novecento. Maria Zambrano sa far pensare, emozionando, perché la sua filosofia parte proprio dall’immane e poetico compito di affrontare la vita stessa. In questo libro Zambrano lo fa mettendosi …

Contro la cultura. Esseri e...

Contro la cultura. Esseri e…

Alcuni aspetti della cultura occidentale, ben invisibili sotto i nostri occhi, sono il continuo fluire che non diviene della vita intima dell’individuo, l’apparenza di una società dinamica che invece rimane immobile, l’incessante ricomporsi del mo…

Frammenti postumi. Vol. 2: ...

Frammenti postumi. Vol. 2: …

"La volontà di potenza", l’opera a cui Nietzsche avrebbe consegnato la forma ultima del suo pensiero, è in realtà il risultato di un’estrazione dal lascito del filosofo di alcuni scritti arbitrariamente accorpati in un volume. Essi hanno…

Il quinto vangelo di Nietzs...

Il quinto vangelo di Nietzs…

Il 25 agosto del 1900 moriva Friedrich Nietzsche, alle porte di un nuovo secolo in cui lui, in fondo, viveva già. Peter Sloterdijk, in occasione del centenario della morte di Nietzsche, vuole restituirne un’immagine integrata. E questo è in sé un …

Sull'università della democ...

Sull’università della democ…

Un manuale per capire che cos’è la democrazia

Gadamer. Una biografia

Gadamer. Una biografia

Jean Grondin conduce Gadamer sull’inevitabile banco di prova della Germania novecentesca. L’intreccio dell’esistenza di Gadamer con le dolorose vicende della storia tedesca contemporanea è però meno episodico rispetto a quello del suo maestro Heid…

Frammenti politici

Frammenti politici

Conosciuto e amato per le riflessioni sull’uomo e su Dio, in Pascal è possibile ritrovare una costellazione di frammenti sulla politica. Politica quale la poteva intendere uno sguardo "profondamente moderno" come quello pascaliano: una d…

Frammenti postumi. Vol. 1: ...

Frammenti postumi. Vol. 1: …

"La volontà di potenza", l’opera a cui Nietzsche avrebbe consegnato la forma ultima del suo pensiero, è in realtà il risultato di un’estrazione dal lascito del filosofo di alcuni scritti arbitrariamente accorpati in un volume. Essi hanno…

Lascia un commento