Nietzsche

Nietzsche Titolo: Nietzsche
Autore: Chiara Piazzesi
Editore: Carocci
Anno edizione: 2015
EAN: 9788843077274

"Voler vedere diversamente è una non piccola disciplina e propedeutica dell’intelletto alla sua futura "obiettività" […] cosicché si sa utilizzare, per la conoscenza, proprio la diversità delle prospettive e delle interpretazioni affettive."

Cuori nel pozzo. Belgio 195...

Cuori nel pozzo. Belgio 195…

Sullo sfondo l’Italia devastata dalla più sanguinosa delle guerre che tenta coraggiosamente di risalire la china della sconfitta, della disoccupazione, della stagnazione economica. Ma la risalita ha un prezzo: uomini in cambio di carbone, energia …

Sangue e onore. I Borgia

Sangue e onore. I Borgia

Roma, 11 agosto 1492. Per cinque giorni, ventitré uomini sono rimasti prigionieri di una cappella in Vaticano. Senza scrivani cui dettare le loro lettere, né cuochi per preparare banchetti; con un solo domestico che li ha aiutati a vestirsi, e pas…

Il requiem di Terezín

Il requiem di Terezín

La città ceca di Terezín fu inglobata nel Reich tedesco nel 1938 e nel 1941 l’intera cittadina fu circondata da un muro e adibita, come un grande ghetto, a campo di concentramento per gli ebrei. Intere famiglie vi furono trasferite: il campo, prog…

I mestieri del patrimonio. ...

I mestieri del patrimonio. …

Il mercato del lavoro nei beni culturali in Italia presenta una sproporzione dell’offerta rispetto alla domanda. Per provare a dare una prima risposta operativa e complessiva al problema, in questo saggio si formula una proposta di tassonomia di p…

Prima che faccia buio

Prima che faccia buio

Nella scena finale de "La dolce vita" di Fellini, il reporter, stordito da una delle solite notti brave, si trova su una spiaggia appena dopo l’alba, quando una ragazzetta bionda e fragile gli si fa incontro e gli sorride. Lui la osserva…

Introduzione alla filosofia...

Introduzione alla filosofia…

Chi si avvicina allo studio di quell’insieme di documenti, leggi, articoli di codice, sentenze che costituisce il diritto, si rende conto ben presto che senza una riflessione dì tipo filosofico tale studio resta unidimensionale e incompleto, non s…

Lezioni di diritto politico

Lezioni di diritto politico

In questo volume si presenta per la prima volta tradotta in italiano l’opera più importante del periodo giovanile di Juan Donoso Cortes. Il percorso teorico che conduce il pensatore spagnolo da un iniziale liberalismo alla vena reazionaria della m…

Storia di un giorno in una ...

Storia di un giorno in una …

Una prosa lieve e arguta fatta di descrizioni minute e deliziose ci accompagna a vagabondare dall’alba al tramonto in una immaginaria città del Due-Trecento: una finestra sulla vita medievale.

Vacanza di cinque giorni

Vacanza di cinque giorni

Una coppia di anziani coniugi viene invitata dalla figlia a trascorrere una breve vacanza in un antico castello, da qualche anno ristrutturato e reso abitabile. Quello che doveva essere un semplice e tranquillo riposo, si trasforma, nel giro di po…

Le parole d'amor che non ti...

Le parole d’amor che non ti…

Domenico e Marianna sono poveri, eppure la loro più grande povertà è quella di non poter avere figli. Adottano quindi una bimba che chiamano Miriana. Quando la piccola si ammala gravemente ottengono in adozione un’altra bambina cui danno lo stesso…

Lascia un commento