Non invidiate la loro sorte

Non invidiate la loro sorte Titolo: Non invidiate la loro sorte
Autore: Carlo Bernari
Editore: RAI-ERI
Anno edizione: 1991
EAN: 9788839706102

Il gioco della sorte

Il gioco della sorte

Tre fratelli, Ignazio, Agnese e Delia, di una ricca famiglia borghese di una cittadina di provincia, separati a lungo da quella contesa per la felicità che a volte divide i fratelli, lentamente, ormai anziani, cominciano a riunire le loro esistenz…

Il gioco e il massacro

Il gioco e il massacro

Esattamente come in "Una e una notte" (1959), anche in questo libro del 1970 due racconti – sono parole di Flaiano – "Si riflettono l’uno nell’altro e si completano, ed è questo il fine che li unisce". Due racconti che parlano …

Pedrolino. La storia di una...

Pedrolino. La storia di una…

Il confine tra Gabriele e Pedrolino è labile: esiste nelle convenzioni sociali ma è tipico di un Comico dell’Arte identificarsi con la maschera che gli è stata affidata e che nutre non solo con il suo lavoro ma con tutto sé stesso. E forse c’è bis…

Ispirazioni mediterranee

Ispirazioni mediterranee

Rovine e monumenti addossati alla vita quotidiana dell’uomo, statue e quadri in un museo, epitaffi e tombe lungo strade antiche, alture silenziose che si sporgono su città-formicaio, file di donne che indugiano il venerdì in conversazioni tra le t…

Animali e animali

Animali e animali

Un volume ricco di approfondimenti dedicati alla difesa dei diritti degli animali e alla salvaguardia dell’ambiente: 400 schede, 1.000 specie citate, oltre 900 illustrazioni a colori. Strutturato a schede, propone per ciascun esemplare una esaurie…

Lei lo sapeva? I tedeschi r...

Lei lo sapeva? I tedeschi r…

La persecuzione e lo sterminio delle persone giudicate "indegne di vivere" nei dodici anni del Terzo Reich spingono ancora oggi a chiedersi come ciò sia potuto accadere. Per rispondere a questo interrogativo si può far ricorso a diverse …

Al di là del «genio femmini...

Al di là del «genio femmini…

Si può essere donne di oggi e credere in Dio? Cosa è la "teologia di genere"? L’identità sessuata significa qualcosa per l’antropologia cristiana e per il suo discorso su Dio? Quando il Magistero cattolico parla di "genio femminile&…

Mozart. Vol. 1: La giovinez...

Mozart. Vol. 1: La giovinez…

La figura di Wolfgang Amadeus Mozart ci appare come una sorta di miracolo all’interno della storia della musica: un genio precoce e giovanissimo capace di rivoluzionare la tradizione, in grado di operare in un solo trentennio una sintesi perfetta …

La dalmatina

La dalmatina

Un’avvenente donna illirica fatta schiava dai corsari e contesa da più amanti, un pirotecnico dispiegarsi di scene belliche e drammi interiori, una cornice esotica che combina costumi barbareschi e splendore coreografico delle milizie dalmate: tut…

500 ricette senza grassi

500 ricette senza grassi

Cinquecento ricette per sentirsi leggeri, tenendo d’occhio la bilancia. Una carrellata di piatti facili da preparare, indispensabile per chi punta al gusto e a un’alimentazione sana. È necessario infatti sapere che non tutti i grassi sono uguali. …

Lascia un commento