Non lavate questo sangue. I giorni di Genova

Non lavate questo sangue. I giorni di Genova Titolo: Non lavate questo sangue. I giorni di Genova
Autore: Concita De Gregorio
Editore: Laterza
Anno edizione: 2002
EAN: 9788842065104

Il racconto segue gli avvenimenti di Genova, giorno per giorno, ora per ora. Ci restituisce l’atmosfera, la passione, la paura dei poliziotti e dei manifestanti, dei capi di stato e dei cittadini. L’autrice non nasconde la sua indignazione per la violenza della polizia (soprattutto durante l’irruzione notturna alla scuola Diaz), ma ricostruisce tutte le posizioni in campo.

Per questo. Alle radici di ...

Per questo. Alle radici di …

Di tutti i libri di Anna Politkovskaja, questo, uscito dopo il suo assassinio, è il più tragico e potente: ci dice infatti il perché di un destino, consenten di leggere in successione le cronache che nel tempo hanno decretato la fine di una vita. …

I 900 giorni. L'epopea dell...

I 900 giorni. L’epopea dell…

Il destino di Leningrado, la città più bella dell’Urss, la più fervida di vita intellettuale, fu segnato nell’estate del 1941, quando i generali sovietici e lo stesso Stalin sottovalutarono il pericolo di un’offensiva della Germania nazista. Intra…

La battaglia di Roma 1943. ...

La battaglia di Roma 1943. …

Nella Roma "città aperta" occupata dai tedeschi dopo l’8 settembre 1943 spadroneggiano le SS di Kappler e i soldati della Wehrmacht; ma nella città giudicata cinica e indolente è una nuova leva di giovanissimi, ragazzi e ragazze, ad anim…

I 57 giorni che hanno sconv...

I 57 giorni che hanno sconv…

23 maggio 1992: il giudice Falcone muore nella strage di Capaci, il più cruento attentato dinamitardo organizzato dalla mafia negli ultimi anni, in cui persero la vita anche la moglie Francesca e tre uomini della scorta. Cinquantasette giorni dopo…

La politica dal basso. Isti...

La politica dal basso. Isti…

Il volume tratta del decentramento comunale e del personale politico eletto nei suoi organismi. Partendo da una ricerca sugli eletti nei nove Municipi in cui è articolato il Comune di Genova, che hanno sostituito i preesistenti Consigli di circosc…

Nozze di sangue. Storia del...

Nozze di sangue. Storia del…

"Di recente la Cassazione italiana si è trovata a giudicare un caso di maltrattamenti in cui il marito si giustificava sostenendo di aver picchiato la moglie per educarla a diventare una brava donna di casa, esperta nella ‘gestione’ domestica…

Flessibilità e lavoro atipi...

Flessibilità e lavoro atipi…

L’introduzione di nuovi tipi di contratto, dal tempo determinato alle collaborazioni coordinate e continuative, dal part time al lavoro interinale, ha, da un lato, offerto alle imprese strumenti per gestire la flessibilità numerica e, dall’altro, …

Uno di meno. Caro questore....

Uno di meno. Caro questore….

"Testimone sgomento, sento fortemente nel mio spirito il riflesso di un drammatico congiungersi di due circostanze che spingono verso una medesima direzione, purtroppo anche fonte di sofferenze e di ingiustizie. Da una parte considero il supr…

I 55 giorni che hanno cambi...

I 55 giorni che hanno cambi…

Trentacinque anni non sono bastati per far luce sul caso Moro. Inchieste giudiziarie e parlamentari, saggi, articoli e film non sono serviti a illuminare tutte le zone d’ombra del delitto che – forse più di ogni altro nella nostra storia repubblic…

Partecipazione politica e g...

Partecipazione politica e g…

Risale agli anni settanta il tentativo di istituzionalizzare nei consigli di circoscrizione le istanze di partecipazione ai processi decisionali locali scaturite dai comitati di quartiere. Di recente, l’accentuarsi della crisi della politica e i p…

Lascia un commento