Nonostante (1999-2004)

Nonostante (1999-2004) Titolo: Nonostante (1999-2004)
Autore: Luciano Luisi
Editore: Passigli
Anno edizione: 2004
EAN: 9788836808861

È stato soprattutto Geno Pampaloni, in anni ormai lontani, ad attirare l’attenzione sul "fondo religioso" della poesia di Luciano Luisi; e si può dire senz’altro che questo fondo – che permea tutta la sua precedente produzione lirica, ma come trama quasi nascosta – solo in quest’ultima raccolta viene più decisamente allo scoperto; e proprio nel momento in cui Luisi sceglie una delle più rigorose e classiche forme chiuse, il sonetto, per riflettere e riflettersi nella sua storia personale. Un approdo tutt’altro che esteriore, dunque; quasi il coronamento, invece, di un lungo viaggio poetico ed esistenziale che ora rilancia le istanze di una poesia per nulla incline ai clichés negativisti della nostra epoca.

Arte d'Oriente arte d'Occid...

Arte d’Oriente arte d’Occid…

Il desiderio di Flavio Caroli di risalire alle origini del dialogo tra Oriente e Occidente nasce dalle innumerevoli sollecitazioni del mondo globalizzato: un dialogo, talora divenuto scontro, dalle radici antichissime. Attraverso numerosi esempi d…

I sonetti. Testo inglese a ...

I sonetti. Testo inglese a …

I 154 sonetti di Shakespeare vengono qui proposti in una lingua che rispetta la regolarità metrica e formale del verso senza appiattire l’intensità della poesia, in una "traduzione saggio" che passa dal pentametro giambico all’endecasill…

Deviazioni perfettamente ra...

Deviazioni perfettamente ra…

Quasi vent’anni dopo la sua morte, Feynman non cessa di stupirci. Questa volta con l’aiuto della figlia Michelle, che ci consegna una parte copiosa dell’epistolario di suo padre. E basta scorrerne i destinatari – eminenti scienziati, ma anche ammi…

Canguro

Canguro

Una giovane femmina di canguro rosso fa il racconto emozionante della sua vita nel deserto dell’Australia. Appena nata, piccola come un fagiolo, striscia sul ventre della mamma per raggiungere il marsupio, dove vivrà nutrita e protetta per molti m…

Il muratore di Dio. Padre P...

Il muratore di Dio. Padre P…

Il volume racconta la storia di padre Armando Lavini, più conosciuto come padre Pietro l’eremita, che in mezzo secolo di lavoro, per lo più solitario, ha ricostruito il monastero di San Leonardo al Volubrio, sui monti Sibillini, fondato nell’XI se…

Sognando la finalissima

Sognando la finalissima

È ricominciato il campionato di calcio e le Cipolline, al secondo posto in classifica, sono pronte a giocarsi il tutto per tutto. Prima, però, Tommi e i suoi compagni di squadra dovranno convincere Spillo a lasciare il judo e tornare in porta… P…

Lorsignori di ieri e di oggi

Lorsignori di ieri e di oggi

Alcuni ritratti di personaggi pubblici (Amato, Berlusconi, Bersani, Bindi, Crozza, D’Alema, De Magistris, Di Pietro, Ferrara, Grillo, Prodi, Renzi, Scalfari, Travaglio, Veltroni) colti da una penna raffinata che non t’aspetti. Le categorie della n…

Un salto nell'alto. Vol. 1:...

Un salto nell’alto. Vol. 1:…

Questo è un libro che parla di libri, una scrittura che scrive sullo scrivere. Tutto muove da una sola idea, tutto si svolge da un’unica distinzione: tra gli scarti che lo scrivere deposita nel suo scorrevole spostarsi e la facoltà bizzarra da cui…

Diodoro Siculo. Biblioteca ...

Diodoro Siculo. Biblioteca …

Questo volume è uno dei risultati del progetto di ricerca "Commento storico alla Biblioteca di Diodoro", ideato da gruppi di ricerca attivi nel campo della storia antica appartenenti alle Università di Bologna, di Milano (Università Catt…

Fiori di tiglio nei Balcani

Fiori di tiglio nei Balcani

Di romanzi «leggeri» sulla ex Jugoslavia non se ne sono mai visti prima. Le vicende amorose e politiche delle quattro sorelle Salom si intrecciano qui al racconto di una quotidianità quasi sconosciuta, nel bene e nel male.

«L…

Lascia un commento