Nostromo

Nostromo Titolo: Nostromo
Autore: Joseph Conrad
Traduttore: R. Zerbini, U. Mursia
Editore: Ugo Mursia Editore
Anno edizione: 1990
EAN: 9788842508083

In una piccola repubblica sudamericana vive un italiano, Nostromo, che è considerato da tutti eccezionalmente coraggioso. Durante una rivolta c’è la necessità di mettere in salvo l’argento della miniera e Nostromo se ne prende l’incarico. Riesce a portare l’argento su di un’isola vicina ma, sedata la rivolta, nessuno mostra più riconoscenza per quest’impresa. Così Nostromo, offeso, fa credere che l’argento sia caduto nel mare. Per quanto riguarda i sentimenti, ama Gisella, ma è legato a Linda, sua sorella, che, terribilmente gelosa, spinge il padre ad uccidere Nostromo. Così anche il segreto dell’argento non potrà mai essere scoperto.

Momenti (meccanica rotazion...

Momenti (meccanica rotazion…

Questi gli argomenti trattati nel volume: Momenti di vettori. (Momento di un vettore rispetto ad un polo. Momento totale. Momento di una coppia). Momento angolare. (Particella in moto circolare uniforme. Coppia di particelle simmetriche. Sistema s…

Gheddafi. La rivoluzione tr...

Gheddafi. La rivoluzione tr…

1 Settembre 1969: un colpo di stato incruento rovescia la corrotta monarchia feudale di re Idriss e scaccia i colossi petroliferi multinazionali dal suolo libico. A guidare gli insorti, nel nome del pensiero nasseriano di unità araba contro il neo…

Il signor Norris se ne va

Il signor Norris se ne va

Parrucchino, passaporto falso, talento da affabulatore: Arthur Norris colpisce immediatamente l’alter ego di Christopher Isherwood, il giovane William Bradshaw, che lo incontra nello scompartimento di un treno diretto in Germania.
<...

Thomas Merton. Il sapore de...

Thomas Merton. Il sapore de…

Gli autori hanno inteso con questo libro rendere di nuovo vive l’esperienza e la voce di Thomas Merton anche per il lettore odierno, che forse si accosta a lui per la prima volta. In questo testo si evidenziano anche gli aspetti più attuali del su…

Catastrofi politiche. Sofoc...

Catastrofi politiche. Sofoc…

Minacce di sedizione e di conflitto civile, corpi paterni segnati dall’orrore, giovani generazioni private di un futuro, derive di governi fondati su oscene impurità… Catastrofe come devastazione del discorso e della memoria, come dissoluzione d…

Guida al nuovo ISEE. Cosa c...

Guida al nuovo ISEE. Cosa c…

L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è lo strumento che valuta la situazione economica dei soggetti richiedenti agevolazioni per ricevere prestazioni sociali o accedere ai servizi di pubblica utilità. Tale strumento è stato o…

Barocco moderno. Roberto Lo...

Barocco moderno. Roberto Lo…

In questo libro lo storico della letteratura Ezio Raimondi propone una lettura dell’idea di barocco accostando lo scrittore Carlo Emilio Gadda al critico d’arte Roberto Longhi.

Il diritto dell'Unione Euro...

Il diritto dell’Unione Euro…

Il libro vuole introdurre al diritto dell’Unione europea coloro i quali, non essendo specialisti del settore, sono nondimeno interessati a meglio comprendere il fenomeno dell’integrazione europea. Il testo, che combina la prospettiva evolutiva con…

Il filo del rasoio

Il filo del rasoio

Camminare sul filo del rasoio è difficile e, in effetti, tutt’altro che facile si presenta l’impresa di Larry, un giovane americano traumatizzato dagli orrori della Grande Guerra che si decide a percorrere – molto in anticipo sui suoi coetanei di …

Anni Settanta. La musica, l...

Anni Settanta. La musica, l…

Il decennio ha prodotto un numero sorprendente di film, dischi, libri e quadri che sono diventati classici. Sono gli anni in cui hanno cominciato ad affermarsi registi come Woody Allen, Martin Scorsese e Francis Ford Coppola, e musicisti come Davi…

Lascia un commento