Note sul cinematografo

Note sul cinematografo Titolo: Note sul cinematografo
Autore: Robert Bresson
Traduttore: G. Bompiani
Editore: Marsilio
Anno edizione: 2008
EAN: 9788831748964

La ripetizione e la sovrabbondanza di immagini hanno fatto progressivamente impoverire il linguaggio audiovisuale. Occorre allora, oggi più che mai, recuperarne le originarie possibilità espressive, riflettendo sui modi in cui l’immaginazione si pone di fronte alla realtà. In questo volume il regista di "Un condannato a morte è fuggito", di "Lancillotto e Ginevra" e de "L’argent" ha raccolto le note di lavoro, scritte in circa venticinque anni, che testimoniano come il suo mestiere sia sempre stato una ostinata e coerente ricerca.

Con la musica. Note e stori...

Con la musica. Note e stori…

Un originale prontuario di musica e vita, capace di alleviare i disturbi dell’esistenza con la somministrazione di ritmi e di note, di storie di musica e di musicisti.

La musica accompagna le nostre giornate. Non fa differenza che s…

Fuoco di copertura

Fuoco di copertura

Helsinki, un gelido dicembre: Nick Stone, ex comandante dei SAS e ora agente speciale dell’lntelligence britannica -tanto "speciale" che i suoi capi sono pronti a negarne persino l’esistenza -, ha trovato un "lavoretto" per far…

Gli operai e l'arte del dis...

Gli operai e l’arte del dis…

La vicenda di tre scuole catanesi per operai, destinate "solo a chi esercitava già una professione" e simili ad altre istituzioni scolastiche del secondo Ottocento in Italia, appare paradigmatica della complessa interazione tra una proge…

Il mio oceano

Il mio oceano

Lady Blues è un sogno realizzato. Non una fuga dalla realtà ma un concreto cambiamento di vita, la libertà e l’avventura vissute con responsabilità, un nuovo modo di vivere condiviso con amici e familiari. Abituato a realizzare al meglio i suoi ob…

Principio di sussidarietà e...

Principio di sussidarietà e…

Il principio di sussidiarietà costituisce il fulcro della riforma del Titolo V della seconda parte della Costituzione. Esso accentua il valore delle entità intermedie, le quali conservano la propria autonomia sino a quando non si dimostrino inadeg…

Italiani senza padri. Inter...

Italiani senza padri. Inter…

In una approfondita conversazione con Simonetta Fiori, giornalista di "Repubblica", Emilio Gentile riflette sul rapporto che la società italiana ha con il Risorgimento e il suo patrimonio ideale, a centocinquant’anni dall’atto di nascita…

Manuale dell'IVA negli Enti...

Manuale dell’IVA negli Enti…

La corretta tenuta della contabilità IVA negli Enti locali è un adempimento importantissimo ai fini della corretta gestione finanziaria dell’ente, ma non sempre di facile applicazione, a causa delle continue evoluzioni della normativa e al fatto c…

Utilizzazione e acquisizion...

Utilizzazione e acquisizion…

Il volume, giunto a questa terza edizione ampiamente riveduta, esamina, in maniera organica ed analitica, le tutele previste dall’ordinamento a vantaggio dei lavoratori nelle ipotesi di somministrazione di lavoro, appalto, distacco e trasferimento…

Flatlandia. Testo inglese a...

Flatlandia. Testo inglese a…

Questo libro e il film che ne è stato tratto, sono l’avventura di un quadrato: ci riguarda tutti però. Una forma geometrica ben nota sin dai tempi dell’antica Grecia, descritta da Euclide, una forma semplice, che cavalca la storia delle civiltà si…

La casa delle scimmie

La casa delle scimmie

Isabel Duncan, una scienziata che lavora al Great Apes Language Lab, non riesce a interagire con gli esseri umani, ma si trova a suo agio con le scimmie, in particolare con i bonobo. Isabel preferisce il loro mondo a quello dei suoi simili, almeno…

Lascia un commento