Notturno

Notturno Titolo: Notturno
Autore: Isaac Asimov,Robert Silverberg
Traduttore: G. Scatasta
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2001
EAN: 9788845247873

Sul pianeta Kalgash, illuminato da sei soli, il buio non è immaginabile e l’avvento di un’eclissi, già profetizzato da una setta religiosa come preludio alla fine del mondo, scatena prima un’agitazione e poi una follia distruttiva e omicida. Soltanto Theremon e Siferra, un giornalista e un’archeologa, cercano di opporsi all’ondata di panico che travolge la popolazione e di riportare l’ordine sul pianeta di Kalgash. Un romanzo di fantascienza che gioca con abilità su una delle paure più recondite dell’uomo: cosa si nasconde nel buio della notte?

L' arte rivoluzionaria dell...

L’ arte rivoluzionaria dell…

Il buddismo è una religione sui generis, che si è sempre adattata con straordinaria plasticità alle più svariate situazioni socioculturali e storiche e addirittura ad altre religioni, modificandosi, trasformandosi anche radicalmente, pur di manten…

Maturità e saggezza. Lo svi...

Maturità e saggezza. Lo svi…

Alla tradizionale visione del ciclo vitale come succedersi di crescita e declino, delineata da alcuni studiosi della prima metà del XX secolo, si oppone oggi la più complessa concezione della psicologia dello sviluppo lungo tutta la vita: con gli …

Babbo Natale racconta

Babbo Natale racconta

In questo nuovo libro dedicato ai bambini, l’autrice – che nel 2000 aveva già pubblicato "Il fantastico viaggio del bimbo Gianluca" unendo idealmente "Veglia a Pisa" in un mondo incantato – dà voce ad un narratore singolare, on…

Amici su due fronti

Amici su due fronti

Siamo in Tirolo, dove tra italiani e austriaci si combatte una sanguinosa guerra di trincea. I dodicenni Momi ed Helga sono alla ricerca di Manlio, il fratello maggiore di Momi che, ingiustamente accusato di essere una spia, è stato mandato a comb…

Lo sviluppo libidico del ba...

Lo sviluppo libidico del ba…

Il volume raccoglie due scritti: "Lo sviluppo del bambino" (1925) e "La scuola nello sviluppo libidico del bambino" (1923). Il primo si focalizza sull’influenza delle spiegazioni sessuali sullo sviluppo del bambino attraverso i…

Quota 33

Quota 33

Oksana Leykova era bella, bella da morire. Sua nonna glielo diceva sempre: "La tua bellezza non ha prezzo, perciò la sconterai sempre e dovunque". Ma non avrebbe mai pensato di doverla pagare con la sua stessa vita, e proprio quando fina…

Un americano del Connecticu...

Un americano del Connecticu…

Mark Hogan, misteriosamente sbalzato nell’Inghilterra del sesto secolo, deve pensare a salvare la pelle, perché chi se lo vede comparire di fronte non trova idea migliore che spedirlo a marcire in qualche segreta; ma con l’aiuto del devoto Clarenc…

Costruire il gruppo. La pro...

Costruire il gruppo. La pro…

Il volume presuppone che promuovere la dimensione socio-affettiva dell’esperienza scolastica costituisca la condizione necessaria per realizzare una didattica effettivamente personalizzante. Il testo si articola in due parti: la prima vuole aiutar…

L' ultimo uomo buono

L’ ultimo uomo buono

Niels Bentzon è un poliziotto diverso dagli altri. Uno dall’arma poco facile, noto in tutta Copenaghen per i suoi metodi non convenzionali. Niels è un negoziatore, chiamato a risolvere situazioni con ostaggi in pericolo di vita. Ma è anche un uomo…

Cattolicesimo magico. Un'in...

Cattolicesimo magico. Un’in…

Quasi scomparso nel resto dell’Occidente, il cattolicesimo popolare e "magico" è in Italia più vivo che mai. Il fenomeno più interessante è quello del "carismatismo": un movimento che, insieme a quelli ereditati dalla religione…

Lascia un commento