Novelle

Novelle Titolo: Novelle
Autore: Ippolito Nievo
Editore: Marsilio
Anno edizione: 2012
EAN: 9788831712880

Varie, extravaganti, occasionali, queste novelle – scritte tra il 1854 e il 1860 – si distribuiscono lungo la breve stagione creativa di Nievo intrecciandosi con i testi maggiori, nutrendosi degli stessi motivi. Esse rappresentano dunque un tassello di un’opera leggibile per rapporti e analogie oltre e più che per linee evolutive; ma rivelano anche, nella molteplicità tematica e formale, il percorso di uno scrittore alla ricerca di sé, aperto a sperimentazioni diverse. Il volume, introdotto dal "Giornale di Pellestrina", diario di una vacanza trascorsa da Ippolito studente fra mare e laguna, ha al suo centro "Le maghe di Grado". In uno scenario simile al precedente, con Venezia sullo sfondo, l’autore narra l’apparizione in paese di cinque giovani donne, il miracolo che trasforma in paradiso un luogo ostile, l’addio melanconico all’idillio estivo: un esperimento giocato su tonalità ironiche e serie, rievocative e riflessive, di felice riuscita. "La vigilia delle nozze" che chiude il volume appartiene, insieme alla "Voce della coscienza", alla tipologia della novella femminile.

Nievo ne interpreta in modo personale, e ambivalente, la vocazione didattica e, per celebrare la simbiosi dell’amore coniugale, inscena il racconto del suo contrario, con discordia e separazione finale.

Cultura della ricerca in pe...

Cultura della ricerca in pe…

Nell’ambito delle scienze dell’educazione è quanto mai viva l’esigenza di una teoria della ricerca in grado di orientare processi d’indagine empirica generativa di teorie significative. L’architettura di una siffatta teoria della ricerca può trova…

Paralleli e paradossi. Pens...

Paralleli e paradossi. Pens…

Persino la più astratta delle arti si vena di risonanze politiche quando a parlarne sono un intellettuale di origine palestinese e un figlio della diaspora ebraica. Il critico e il direttore d’orchestra usano la metafora della musica per confronta…

Guida per il profano alla p...

Guida per il profano alla p…

Cos’è l’inconscio? Come possono le emozioni causare malattie fisiche? Perché le persone sognano? Come reagisce il bambino al comportamento dei genitori? Chi dovrebbe essere psicoanalizzato? Con la chiarezza, lo spirito e l’intelligenza, che hanno …

In terra ostile

In terra ostile

Ambientato nella sonnolenta provincia americana, questo romanzo di Philip K. Dick mette in luce il tanto decantato sogno americano e la sua faccia perdente, quella di Bruce Stevens, un viaggiatore di commercio fra i tanti, con una vita che si snod…

Sham Sham. Persone, cose e ...

Sham Sham. Persone, cose e …

Al ritorno da un viaggio in Siria cominciato nel 2010 per ragioni di studio e conclusosi poco prima delle proteste antigovernative del 2011, Giuseppe Alizzi compone luoghi, persone e cose in un singolare taccuino di viaggio per frammenti di immagi…

Colonizzazione. Fase 3

Colonizzazione. Fase 3

Il ciclo di ‘Colonizzazione’, di cui questo è il terzo volume, prosegue la saga di ‘Invasione’ e si svolge vent’anni dopo. I Rettili controllano parte della Terra ma non sono riusciti a sottomettere le principali potenze, mentre gli umani si sono …

Prima del fuoco

Prima del fuoco

Alla fine degli anni Settanta, un piromane scatena il panico in una piccola regione rurale del sud della Norvegia. Case e fienili sono ridotti in cenere e il panico si diffonde tra la gente. Mentre una madre osserva ipnotizzata il comportamento se…

Dio odia le donne

Dio odia le donne

Quando si tratta di discriminare la donna, le principali religioni monoteiste sono tutte d’accordo. Ogni donna sarà etichettata come figlia di Maria o figlia di Eva: la donna è l’origine del peccato, la tentatrice che seduce e porta alla perdizion…

Storie di letteratura, stor...

Storie di letteratura, stor…

Il libro completa la serie dei volumi che documentano l’attività saggistica di Raffeale Crovi ed è diviso in tre parti. La prima raccoglie ritratti di scrittori (da Poliziano a Manzoni, da Stevenson a Kipling, da Svevo a Gadda, da Musil a Hemingwa…

Strategia del valore nella ...

Strategia del valore nella …

Creare e generare valore per i clienti/cittadini nei processi di servizio della Pubblica Amministrazione è la strategia che può condurre alla realizzazione di obiettivi di continuo miglioramento della qualità della vita per tutte le persone che co…

Lascia un commento