Nuove pratiche edilizie

Nuove pratiche edilizie Titolo: Nuove pratiche edilizie
Autore: Massimo Cassibba,Paolo M. Pertici
Editore: DEI
Anno edizione: 2016
EAN: 9788849630718

Guida operativa dedicata ai professionisti del settore edile, concepita per agevolare il lavoro di tutti coloro che si occupano di iter autorizzativi e pratiche amministrative edilizie ed urbanistiche, facilitandone la predisposizione e la gestione. I continui aggiornamenti normativi riguardanti i titoli abilitativi, apportati soprattutto dalla legge 164/2014 (conversione del Decreto "Sblocca Italia"), hanno condotto alla redazione di questa seconda edizione che, in forma semplice e discorsiva, suggerisce un metodo per affrontare tutte le fasi delle attività edilizie – grazie anche a schemi grafici e note interpretative – ottimizzando tempi e costi per I’ottenimento di nulla osta e permessi.

L’impostazione della pratica edilizia, unita ad un adeguato studio di fattibilità, diventa una risorsa importante per determinare le soluzioni progettuali e l’organizzazione del cantiere. L’esempio riportato, applicabile anche a progetti di piccola entità come le ristrutturazioni di singoli appartamenti, consente – seguendo la logica proposta dallo studio di fattibilità – di ottenere risparmio di tempo e velocizzazione del lavoro. Il testo è corredato, inoltre, da una sezione FAQ (Frequently Asked Questions) che fornisce delucidazioni su casi specifici, con l’intento di offrire chiarimenti a problemi facilmente riscontrabili nella pratica professionale quotidiana.

Gli interventi edilizi. Cla...

Gli interventi edilizi. Cla…

Nel sistema delineato dal D.P.R. n. 380 del 2001, l’esatta qualificazione degli interventi edilizi costituisce il presupposto indispensabile per stabilire quale disciplina applicare: se una determinata opera possa essere realizzata liberamente, se…

La vita e i buoni costumi d...

La vita e i buoni costumi d…

Il Livre des fais et bonnes meurs du sage roy Charles V è da considerarsi una delle opere fondamentali della produzione politica di Christine de Pizan. Tradurre l’opera dal medio francese, lingua di difficile accesso, fatto salvo per gli specialis…

La cantina. Una via di scampo

La cantina. Una via di scampo

Per abbandonare il ginnasio, con la sua mistura di nazismo e pietà cattolica, il giovane Bernhard abbandona il centro di Salisburgo e finisce nel quartiere più malfamato della città. E in quel quartiere si ferma nel negozio del signor Podlaha: una…

Blues di mezz'autunno

Blues di mezz’autunno

Piazzese ritorna con tutta la sua verve e il piacere della scrittura, sprofondandoci in una atmosfera, fatta di mare, di Vecchia Romagna, di scopone scientifico e di solitudine, di passato e di memoria.

Ritorna, attesissimo, Lorenzo…

I 5 riti tibetani. Elisir d...

I 5 riti tibetani. Elisir d…

Bastano venti minuti al giorno per favorire il riequilibrio ormonale, ritrovando così benessere e nuova energia psicofisica. E tanto meglio se poi sembreremo più giovani… Che cosa sono i 5 riti tibetani? Si tratta di semplici pratiche che traggo…

Lo Stato delle masse. La mi...

Lo Stato delle masse. La mi…

Il volume fu pubblicato a New York nel 1940, un anno dopo la morte improvvisa del suo autore. L’ultima e unica opera sistematica di Emil Lederer sullo Stato totalitario riflette le conoscenze e le esperienze da lui accumulate in una vita di studio…

L' occupazione allegra. Gli...

L’ occupazione allegra. Gli…

Nell’aprile del 1941 l’allora Jugoslavia venne smembrata in diverse entità etniche. La più importante era rappresentata dallo Stato Indipendente Croato, con capitale Zagabria, sottoposto all’occupazione congiunta italiana e tedesca. Questo volume …

L' ablazione

L’ ablazione

Un matematico di rilievo internazionale, sui 60 anni ma molto vitale, scopre un giorno di avere un tumore alla prostata. Deve sottoporsi, dunque, a un intervento di asportazione. Solo così il rischio tumorale sarà contenuto. Al matematico, però, n…

Breve storia dell'ambiente ...

Breve storia dell’ambiente …

L’inizio del XXI secolo è stato caratterizzato da un diffuso allarme ambientale alimentato principalmente dalle preoccupazioni per il cosiddetto "riscaldamento globale". Si è andata diffondendo, così, una percezione dei problemi concerne…

Percorsi della libertà

Percorsi della libertà

Alcune dei temi filosoficamente, e non solo filosoficamente, più urgenti, quali la questione della verità, la laicità e la democrazia, il pluralismo religioso e i nuovi ateismi, le condizioni e i limiti della libertà umana, vengono qui affrontati …

Lascia un commento