Nuovo manuale per le ricerche sociali sul territorio

Nuovo manuale per le ricerche sociali sul territorio Titolo: Nuovo manuale per le ricerche sociali sul territorio
Autore: Paolo Guidicini
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 1998
EAN: 9788846408235

A dieci anni dalla nascita del primo manuale di ricerche sociali sul territorio vede la luce il presente "nuovo manuale", completamente rivisto e ripensato, ma soprattutto arricchito in alcune sue parti, con particolare riferimento alla nascita della città e dell’uomo borghese, culla e principio delle successive evoluzioni del mondo rurale prima e della città industriale poi. Sono stati sviluppati i passaggi relativi al pensiero utopista ed ai principali filoni di studio empirico della città, con ulteriori approfondimenti di quelli che sono i contributi più recenti della sociologia del territorio.

Dati e processi. Sull'integ...

Dati e processi. Sull’integ…

Il volume tratta di alcuni dei principali aspetti teorici, metodologici ed epistemologici connessi con la questione dell’integrazione metodologica. Sul tema si è registrato negli ultimi decenni un interesse crescente che ha dato avvio ad un dibatt…

Il territorio della politic...

Il territorio della politic…

Nell’epoca del cosiddetto tramonto della politica, delle sue forme e dei suoi valori, la stessa partecipazione di massa ad azioni collettive è descritta come un fenomeno inattuale. Proprio in quest’epoca però emerge una nuova partecipazione che, s…

Servizi pubblici locali: la...

Servizi pubblici locali: la…

Come si gestisce un nido? Appalto e concessione, cosa sono? Società mista e società in house, che significano? Nella prima parte del volume viene trattato il variegato rapporto tra enti locali e servizi pubblici, non prima di aver dato una spolver…

La ricerca come relazione. ...

La ricerca come relazione. …

Il volume muove dall’idea che, nel campo della ricerca sociologica, il ricercatore sia parte dell’oggetto indagato e partecipi attivamente alla costruzione della realtà che investiga. Di conseguenza la ricerca risulta un evento dialogico e relazio…

La distanza sociale. Reggio...

La distanza sociale. Reggio…

Questo volume si inserisce all’interno di serie di pubblicazioni che raccoglie i contributi relativi ad una ricerca nazionale condotta sul tema della distanza sociale in alcune città italiane. Il contesto è quello di Reggio Calabria, approfondito …

Il manuale dell'uomo elegante

Il manuale dell’uomo elegante

Essere un uomo elegante al giorno d’oggi non è facile: bisogna districarsi tra mille insidie, come annodare un papillon, preparare un cocktail, e ancora evitare gaffe con l’altro sesso, ottenere una rasatura perfetta ogni mattina, padroneggiare il…

I fanciulli, la socializzaz...

I fanciulli, la socializzaz…

L’autrice ha orientare la sua ricerca sui "minori", non in quanto soggetti deboli da tutelare, ma in quanto soggetti che rappresentano il nostro avvenire. Indaga su temi quali la famiglia, il lavoro, la sessualità, la religione, lo sport…

Nuovi scenari urbani. La so...

Nuovi scenari urbani. La so…

Il volume cerca di offrire spaccati sulla realtà urbana statunitense, attraverso il contributo di alcuni suoi eminenti studiosi: da Herbert Gans a Harvey Molotch, da Neil Brenner a John Logan, da Richard Alba a Ruth Horowitz. Ognuno di loro presen…

Qualità e accreditamento de...

Qualità e accreditamento de…

In piena crisi delle politiche sociali e delle risorse attribuite al nostro welfare, in presenza di forti segnali di riaccentramento dei poteri e di riaffermazione del modello direttivo nelle organizzazioni, questo testo propone un’alternativa. Un…

Sviluppo sostenibile. Le di...

Sviluppo sostenibile. Le di…

Un numero crescente di piani e progetti fa riferimento alla sostenibilità: si parla sempre più spesso di mobilità sostenibile, di architettura sostenibile o, più in generale, di un "futuro sostenibile". Il volume ricostruisce la vicenda …

Lascia un commento