Obblighi informativi e tutela della salute del consumatore

Obblighi informativi e tutela della salute del consumatore Titolo: Obblighi informativi e tutela della salute del consumatore
Autore: Antonella Miletti
Editore: Edizioni Scientifiche Italiane
Anno edizione: 2012
EAN: 9788849524048

In un mercato muto, silente, dove gli scambi avvengono spesso quasi in assenza di contrattazione, è opportuno delineare la effettiva portata degli obblighi informativi in un’ottica di prevenzione della salute umana in un contesto globalizzato e concorrenziale, regolato da norme interne ed in particolare comunitarie, in un continuo tentativo armonizzatore. Al consumatore medio, figura dai contorni alquanto indefiniti, si impongono una serie di compiti: deve essere avveduto, disponibile all’apprendimento, informato e, pertanto, in grado di operare scelte consapevoli.

Ha, dunque, l’obbligo di informare se stesso, in questa moltiplicazione di dati, tecniche di comunicazioni, health claims, contrattualizzazione delle informazioni.

Performance e controllo di ...

Performance e controllo di …

Il tema delle performance ha assunto un ruolo centrale nell’ambito della riforma dell’intera amministrazione pubblica, sia centrale sia periferica. Tuttavia l’aspetto più delicato è come misurare la performance, che concettualmente vuole esprimere…

La proprietà e la legge. Es...

La proprietà e la legge. Es…

La realtà italiana si contraddistingue per un costante stato di frizione nei rapporti fra Pubblica amministrazione e cittadino: nel campo delle espropriazioni, però, il confronto si risolve spesso in un vero e proprio scontro. Seguendo il sottile …

La forma del contratto nel ...

La forma del contratto nel …

Il massiccio proliferare di norme di settore che sottopongono l’autonomia negoziale a penetranti vincoli di natura formale impone un’attenta analisi di come tali precetti si siano evoluti nel diritto moderno. Il lavoro si propone quindi di dare un…

Il consulente aziendale. Co...

Il consulente aziendale. Co…

Per diventare consulenti di successo è necessario concentrarsi sulle reali esigenze dei clienti. Ogni consulente deve sviluppare le capacità per comprendere tali esigenze, creare valore e aiutare i clienti a ottenere i risultati desiderati. Il tes…

Il metodo della giurisprude...

Il metodo della giurisprude…

Il gruppo di ricerca, riunito nel laboratorio "Law and Argumentation", studia l’alternativa tra la fissità (legge) e la flessibilità (argomentazione) nel procedimento di individuazione della regola giuridica. L’alternativa corrisponde al…

I nuovi territori della mar...

I nuovi territori della mar…

Il volume si rivolge a quanti, per studio o per motivi professionali, hanno interesse a confrontarsi con le nuove frontiere del marketing della marca. Sulla scia dei numerosi cambiamenti in corso, il volume intende offrire una mappa dettagliata e …

Il matrimonio canonico nell...

Il matrimonio canonico nell…

Il diritto matrimoniale canonico ha acquistato, nella revisione del 1983, una dimensione più aggiornata non solo dal punto di vista giuridico, ma anche per quanto concerne il fondamento teologico. Il presente commento tiene conto di questa innovaz…

Contributo allo studio dell...

Contributo allo studio dell…

Il volume analizza l’istituto della clausola risolutiva espressa andando oltre l’apparato concettuale utilizzato tradizionalmente per spiegare il modello. L’idea è di individuare l’effettivo impatto in termini di incentivi dei diversi segnali perc…

Il salto. Reinventarsi un l...

Il salto. Reinventarsi un l…

Il lavoro sta cambiando sull’onda della crisi economica. L’economista di fama internazionale Lynda Gratton lancia uno sguardo nel futuro e annuncia che se subiremo gli aspetti negativi, c’incammineremo verso un futuro di default, fatto di isolamen…

Ingegneria della manutenzio...

Ingegneria della manutenzio…

L’ingegnerizzazione del processo manutentivo è il punto strategico più rilevante per l’evoluzione non solo della manutenzione, ma dell’intero sistema della produzione e dei servizi in relazione agli aspetti di sicurezza, rispetto dell’ambiente e q…

Lascia un commento