Offerta musicale. La musica dalle origini ai nostri giorni. 144 opere

Offerta musicale. La musica dalle origini ai nostri giorni. 144 opere Titolo: Offerta musicale. La musica dalle origini ai nostri giorni. 144 opere
Autore: Enzo Beacco
Editore: Il Saggiatore
Anno edizione: 2013
EAN: 9788842818410

La geometria di Bach, il canto di Mozart, la dialettica di Beethoven, il ritmo di Stravinskij in una rete musicale infinita. "Offerta musicale" è una rete di 144 nodi, corrispondenti ad altrettante composizioni. Non è una scelta arbitraria. Conta la numerologia, che in musica è essenziale.

Comanda il numero 12, quante sono le note della scala cromatica di Bach e della serie dodecafonica di Schönberg. Sono composizioni che hanno contribuito a cambiare la musica della loro epoca e che hanno superato l’esame del tempo. Che hanno connessioni con il passato e con il futuro. Così "L’arte della fuga" è il propulsore di una geometria variabile che destabilizzerà Mendelssohn e Webern. La dialettica di Beethoven sconvolge il nostro ascolto del precursore Mozart e dello sperimentale Liszt. Il teatro reale di Verdi entra in tensione con quello virtuale di Wagner.

Il ritmo barbaro di Stravinskij vive accanto al morbido Debussy e al martellante Bartók. Stockhausen crede nella musica elettronica e in quella delle sfere celesti, come Pitagora quasi tremila anni prima. 144 opere, che conducono a più di altre mille, tuttora in repertorio e disponibili in rete; oltre 100 pagine di indici per navigare fra nomi e opere.

L' opera in CD e video. Gui...

L’ opera in CD e video. Gui…

In questa guida i compositori si succedono in ordine alfabetico e, nell’ambito di ogni autore, le opere sono disposte in ordine cronologico. Di ogni opera sono enunciati il titolo in italiano, seguito da eventuale titolo originale in lingua strani…

La misteriosa apoteosi. Psi...

La misteriosa apoteosi. Psi…

Scrive Alexandra Pierce che "climax è uno di quei termini dei musicisti che è breve nella definizione e lungo nell’asserzione, ammesso che se ne discuta affatto". In questo libro la nozione di punto culminante viene analizzata lungo un a…

L' estetica musicale del No...

L’ estetica musicale del No…

È necessario parlare della musica oppure è sufficiente suonarla o ascoltarla? Il volume cerca di rispondere a questa domanda, introducendo il lettore al dibattito intorno ad alcune questioni centrali dell’estetica musicale del Novecento: in che te…

Dal silenzio la musica. Il ...

Dal silenzio la musica. Il …

Dialogando con Piero Ferrucci, il maestro Giovanni Carmassi illustra il nucleo essenziale della sua impostazione pianistica: prima di essere eseguito, il pezzo musicale deve essere ideato e costruito nella mente del musicista. Nei vari capitoli so…

Paralleli e paradossi. Pens...

Paralleli e paradossi. Pens…

Anche la più ineffabile delle arti si vena di risonanze politiche quando a parlarne sono un intellettuale di origine palestinese e un figlio della diaspora ebraica. In questo libro, Edward Said e Daniel Barenboim usano la metafora della musica per…

Perché ci piace la musica. ...

Perché ci piace la musica. …

È vero che Mozart rende più intelligenti? Perché nei ristoranti di lusso si ascolta musica classica? È possibile che alle mucche piaccia l’opera e agli squali Barry White? Cosa c’entra la chitarra di Jimi Hendrix con il suo sex appeal? Secondo Dar…

Storia della musica in comp...

Storia della musica in comp…

Origini della musica. I primi strumenti. La mitologia. I primi popoli storici. La musica dei Greci e dei Romani e la musica dei primi cristiani: il canto gregoriano. Inizi della polifonia. Il contrappunto medievale e la scrittura musicale medieval…

Dal dramma musicale alla Li...

Dal dramma musicale alla Li…

L’impresa che si propone Dahlhaus è indagare un periodo della storia dell’opera in musica quanto mai vario e in qualche modo anarchico, ossia non riferibile a una forma che storicamente si presenti come egemonica: è il periodo racchiuso tra due es…

Il canto e il tempo. La mus...

Il canto e il tempo. La mus…

La storia della musica a Cuba raccontata dal più grande musicologo cubano. Vi si analizzano tutte le principali forme musicali e l’ampia gamma di strumenti afrocubani. Argeliers era in particolare uno studioso di organologia e ciò rende la sua ope…

L' alfabeto dell'ascolto. E...

L’ alfabeto dell’ascolto. E…

Il libro offre strumenti teorici ed applicativi per l’ascolto, l’analisi e la comprensione della musica. La prima parte espone argomenti basilari di teoria e grammatica; la seconda illustra alcuni principi base di morfologia musicale. Il testo si …

Lascia un commento