Oltre i passi lo sguardo

Oltre i passi lo sguardo Titolo: Oltre i passi lo sguardo
Autore: Graziella Cappelli
Traduttore: A. Risolo
Editore: Ibiskos Editrice Risolo
Anno edizione: 2010
EAN: 9788854606388

Lo sguardo francese. Rappre...

Lo sguardo francese. Rappre…

Il volume espone il punto di vista francese. Un resoconto del viaggio di Fabre attraverso gli archivi di tutta la Francia, dalle dichiarazioni di Tayllerand, ai versi di Valery, alle prose di Camus.

Oltre il firmamento. Poesie...

Oltre il firmamento. Poesie…

Oltre il firmamento, seconda raccolta di Paola D’Elia, offre al lettore l’occasione di godere delle bellezze della natura per cercare di cogliere, attraverso la loro imponenza e impenetrabilità, il mistero della propria vita. La poesia come deside…

Giuseppe Berto: la passione...

Giuseppe Berto: la passione…

Autore scomodo e controverso, Giuseppe Berto arriva al successo letterario nell’immediato dopoguerra con "Il cielo è rosso" (1947), ma acquista una posizione di spicco quale innovatore della prosa romanzesca molti anni dopo con "Il …

Oltre

Oltre

Adriano Pintossi non cerca nella poesia una redenzione, vuole piuttosto trovare in essa un motivo di riflessione profonda. Fra le pagine scorrono parole che, usate in modo accorto e cosciente, disegnano percorsi interiori dalle tinte d’ombra. Semb…

Storia di una passione. Let...

Storia di una passione. Let…

Vent’anni di lettere che mettono a nudo un rapporto sentimentale che si rivela più carnale e terreno di quanto si immaginasse. L’incontro tra Anais Nin e Henry Miller non è un semplice incontro culturale, basato solo su affinità intellettuali. Dal…

Dublino. Oltre Joyce

Dublino. Oltre Joyce

Dublino, città di mare e di vento, patria di tre premi Nobel, vissuta e fuggita, amata ed odiata, le sue strade ed i suoi vicoli, i pub ed i parchi nei percorsi dei suoi principali autori da Swift a Bolger, dal gotico di Stoker all’ironia di Wilde…

Le passioni nella Cina impe...

Le passioni nella Cina impe…

Lo studio delle passioni è uno studio di storia delle mentalità, un’indagine su quella sfera più o meno inconscia che sta dietro i luoghi comuni, le categorie e le definizioni anche apparentemente più ovvie. Il campo di osservazione comprende il s…

Oltre la soglia. Fantastico...

Oltre la soglia. Fantastico…

Proposito di questo studio è di sondare gli spazi ideologici, psicologici e metaforici, attingendo ai quali l’uomo da sempre tenta di varcare la soglia che lo separa dall’oltre. In modi diversi ma convergenti, il fantastico, il sogno e la sfera de…

Philobiblon. La passione pe...

Philobiblon. La passione pe…

L’autore decanta il valore del libro e i motivi per cui lo si deve amare, lamenta la trascuratezza a cui sono sottoposti i manoscritti, impreca contro le guerre distruttrici. Il libro originale, scritto in un latino stentato e barocco, è del 1344:…

Lo sguardo dell'altro. Le l...

Lo sguardo dell’altro. Le l…

All’inizio del terzo millennio il panorama letterario si presenta caratterizzato da un continuo incrociarsi di conoscenze, dal mescolarsi delle lingue, dal superamento di barriere culturali e geografiche. La letteratura costituisce ormai la miglio…

Lascia un commento