Omero. Introduzione allo studio dell’epica greca arcaica

Omero. Introduzione allo studio dell'epica greca arcaica Titolo: Omero. Introduzione allo studio dell’epica greca arcaica
Autore: Andrea Ercolani
Editore: Carocci
Anno edizione: 2006
EAN: 9788843037933

Ironicamente, in un ipotetico dialogo con il poeta, Luciano descriveva Omero come un babilonese, vedente, autore dell’Iliade e dell’Odissea nella loro interezza ed in questa successione. Sebbene bizzarro, si tratta di uno scenario possibile, in quanto per accostarsi al mondo di Omero esistono domande alle quali, allo stato attuale delle nostre conoscenze, non è possibile rispondere, se non in via speculativa e provvisoria. Consapevole di questi limiti, l’autore ha illustrato con questo suo volume quanto potrebbe essere verosimile, probabile, sensatamente ricostruibile, partendo dalla protostoria dei poemi omerici, facendo l’esegesi del testo e ricostruendo la filologia omerica dall’antichità al Medioevo bizantino.

Gli occhi e la voce. J. Con...

Gli occhi e la voce. J. Con…

Il testo è una rilettura della figura del narratore in Heart of Darkness di di Conrad, dal punto di vista del senso e del valore dell’osservazione e della testimonianza nella cultura inglese di fine Ottocento. L’analisi è divisa in due parti. Nell…

Storia della letteratura greca

Storia della letteratura greca

Questa nuova "Storia della letteratura greca" di Luciano Canfora combina letteratura, storia, storia del pensiero. Associa Eschilo e Temistocle, Sofocle ed Erodoto, Tucidide ed Ippocrate.

Cristallo di clessidra

Cristallo di clessidra

I molteplici interessi e la natura poliedrica hanno reso la vita di Vera Cantini, nata a Livorno nel 1936, varia, stimolante e aperta alle più diverse esperienze e agli spostamenti. La sua attività professionale, principalmente legata all’insegnam…

Introduzione alla storia de...

Introduzione alla storia de…

Un invito aila conoscenza delle forme poetiche prodotte in Giappone nel XIX e nel XX secolo, che dialoga con i canoni scolastici e accademici – giapponesi e stranieri – di maggiore diffusione e rilevanza. Una panoramica che si affianca ai volumi I…

Il giallo di Wittgenstein. ...

Il giallo di Wittgenstein. …

"Un paio d’anni fa lessi con grande diletto un giallo dal titolo ‘Rendez-vous with fear’ di un certo Norbert Davis… Può sembrare pazzesco, ma quando di recente ho riletto il racconto mi è piaciuto di nuovo a tal punto che davvero vorrei scr…

Introduzione a Serao

Introduzione a Serao

Il volume ripercorre l’intero itinerario della carriera letteraria della scrittrice, cui seguono una cronologia, un aggiornato bilancio critico e un’ampia bibliografia.

Storia della letteratura gr...

Storia della letteratura gr…

Il volume contiene un profilo storico essenziale della letteratura greca antica così organizzato: dopo una sintetica introduzione storica, attraverso profili schematici ma adeguatamente informativi, il lettore è accompagnato a incontrare Omero (Il…

Prima lezione di letteratur...

Prima lezione di letteratur…

Il volume affronta i temi di fondo della letteratura greca arcaica e classica, dalla tradizione orale dell’epica arcaica, la figura di Omero e la genesi dell’Iliade e dell’Odissea, fino alle riflessioni sulla poesia di Aristotele, attraverso i gra…

Introduzione alla Divina Co...

Introduzione alla Divina Co…

La Commedia di Dante parla di "Everyman" (Pound), di ciascuno di noi. Parte cospicua dei suoi versi si è fatta proverbio, detto morale o sentenza, come se ci rifugiassimo nella Commedia per dar linfa ai nostri giudizi: "perdere il b…

Compendio di teologia greca...

Compendio di teologia greca…

Anneo Cornuto, stoico di età neroniana con variegati interessi letterari e filosofici, fu il maestro dei poeti Lucano e Persio: quest’ultimo, alla morte, gli lasciò in eredità la sua biblioteca, con circa settecento libri di Crisippo. L’unica oper…

Lascia un commento