Opera omnia. Vol. 18: Bonaventura.

Opera omnia. Vol. 18: Bonaventura. Titolo: Opera omnia. Vol. 18: Bonaventura.
Autore: Romano Guardini
Traduttore: I. Visentini
Editore: Morcelliana
Anno edizione: 2013
EAN: 9788837226350

Il nuovo volume dell’Opera Omnia di Romano Guardini indaga la figura di San Bonaventura (1217/1221 circa – 1274), uno dei maggiori teologi medievali amico di san Tommaso d’Aquino.

Vite dei filosofi. Vol. 2: ...

Vite dei filosofi. Vol. 2: …

La vita, le opere, le opinioni le dottrine dei filosofi, spesso con ampie citazioni dei testi originali, in un’opera che resta la migliore via d’accesso alla lettura e alla conoscenza della filosofia greca. In questo volume: Pitagora e i filosofi …

Vite dei filosofi. Vol. 1: ...

Vite dei filosofi. Vol. 1: …

La vita, le opere, le opinioni, le dottrine dei filosofi, spesso con ampie citazioni dei testi originali, in un’opera che resta la migliore via d’accesso alla lettura e alla conoscenza della filosofia greca. In questo volume: i Sette Sapienti, gli…

Due discorsi edificanti 184...

Due discorsi edificanti 184…

Questo discorso del 1843 è uno sviluppo del concetto di "edificante" successivo a La prospettiva della fede e si presenta come un commento alle parole dell’apostolo Giacomo: "Ogni dono buono, ogni dono perfetto è dall’alto". Qu…

Metafisica e storia della m...

Metafisica e storia della m…

"L’aspirazione alla libertà si mostra come il vero stimolo per lo sforzo della conoscenza scientifica, essa si mostra ugualmente e anche più chiaramente negli stimoli che costituiscono non solo l’agire del singolo, ma anche e soprattutto quei…

Il nichilismo europeo. Vol....

Il nichilismo europeo. Vol….

Lutero compie il processo di dissoluzione dell’oggettività metafisica iniziato con il vecchio nominalismo. Sul piano teoretico e religioso profonde fratture accentuano i travagli dell’Europa, per poi estendersi e radicalizzarsi lungo l’intero nuov…

Frammenti postumi. Vol. 2: ...

Frammenti postumi. Vol. 2: …

"La volontà di potenza", l’opera a cui Nietzsche avrebbe consegnato la forma ultima del suo pensiero, è in realtà il risultato di un’estrazione dal lascito del filosofo di alcuni scritti arbitrariamente accorpati in un volume. Essi hanno…

Elementi di filosofia. Vol....

Elementi di filosofia. Vol….

"Della capacità di Sofia Vanni Rovighi di cogliere in sinossi, e di far dialogare in un fitto argomentare, autori moderni e contemporanei con filosofi antichi e medievali, come Aristotele, Anselmo e Tommaso, sono eloquente testimonianza i tre…

Opera omnia. Vol. 4\1: Scri...

Opera omnia. Vol. 4\1: Scri…

Gli scritti editi e inediti di etica, che mostrano l’attualità della riflessione morale di Guardini dopo l’epoca Moderna, in particolare la sua dimensione "dialogica", dove il Tu non è solo Dio, ma l’altro, la persona, la comunità…

Ragioni della razionalità. ...

Ragioni della razionalità. …

In breve, "razionale è una persona a cui importa più di imparare che di avere ragione". E val la pena ripetere con Albert Einstein che "nel campo di coloro che cercano la verità non esiste nessuna autorità umana; e chiunque tenti di…

Ordine e storia. Vol. 2: Il...

Ordine e storia. Vol. 2: Il…

Dopo il primo volume, dedicato a Israele e a come prese forma in simboli la sua esperienza sullo sfondo degli imperi cosmologici del vicino Oriente Antico, il secondo volume di Ordine e storia, un grande classico della filosofia politica, si rivol…

Lascia un commento