Opere

Opere Titolo: Opere
Autore: Friedrich Nietzsche
Editore: Adelphi
Anno edizione: 1992
EAN: 9788845908620

Quale università? Anno acca...

Quale università? Anno acca…

Il volume contiene: un questionario iniziale, tra i più diffusi in Italia, che aiuta il lettore a evidenziare i propri interessi culturali e professionali; la presentazione, attraverso mappe dettagliate di facile lettura, di tutti i corsi di studi…

Realismo? Una questione non...

Realismo? Una questione non…

Che cosa è il realismo? Che cosa intende dire chi si dichiara "realista" e a chi esattamente si contrappone? Siamo o dobbiamo essere davvero, in filosofia, nell’arte, in politica, più "realisti" di un tempo? In un rapido percor…

Le politiche ambientali

Le politiche ambientali

Lo sviluppo economico degli ultimi decenni ha determinato rilevanti conseguenze negative in termini di impatto ambientale. Il problema della conflittualità tra ambiente e sviluppo economico sta diventando una preoccupazione crescente per la societ…

Golf. Giro del mondo sui pe...

Golf. Giro del mondo sui pe…

Passione antica, il golf è occupazione nobile per antonomasia ed è ricca di aneddoti surreali che riguardano i potenti. Uno per tutti: nel XVI secolo, la regina di Scozia Maria Stuarda, rimasta vedova, tornò nelle Highlands, dove iniziò a cimentar…

Trovare la mia fonte interiore

Trovare la mia fonte interiore

"La Quaresima rappresenta un programma alternativo rispetto a quello che la società opulenta oggi ci propone. Anziché assecondare l’impulso frenetico a consumare sempre di più, ci fa riscoprire una vita semplice, ci propone di saper rinunciar…

La vita come dialogo

La vita come dialogo

Martin Buber (1878-1965) fu uno dei maestri della svolta dialogica del pensiero filosofico del Novecento. Nell’assegnare il primato alla "relazione" rispetto al "soggetto" della tradizione e della modernità occidentali, egli in…

La natura come chef

La natura come chef

Trecentosessantacinque ricette della cucina italiana: memorabili capolavori della cultura alimentare di una volta. Giuseppe Bigazzi, dopo una lunga carriera di manager, si dedica ora alla sua grande passione, la gastronomia. Dal giugno 2001 è pres…

Tokyo nights

Tokyo nights

Mishima Makoto è un membro rispettato della gang dei G-boys. La sua specialità è stemperare le situazioni più esplosive e tenere i suoi amici lontani dai guai. Un talento che viene messo a dura prova quando una ragazza del suo gruppo viene uccisa….

La costituzione francese tr...

La costituzione francese tr…

Il volume analizza alcuni aspetti particolari della Costituzione francese della V Repubblica, come modificata dalla riforma Sarkozy del 2008, per mettere in rilievo come proprio quelle che, nella formulazione originaria, erano state considerate le…

Oltre il cancello

Oltre il cancello

Sul finire degli anni ’50 un bambino di dieci anni varca il cancello di un seminario, affascinato dal sogno di diventare sacerdote. Ben presto prende consapevolezza che essere un bravo seminarista significa piegarsi ad una educazione ispirata a un…

Lascia un commento