Opere. Vol. 12: Psicologia e alchimia.

Opere. Vol. 12: Psicologia e alchimia. Titolo: Opere. Vol. 12: Psicologia e alchimia.
Autore: Carl Gustav Jung
Traduttore: R. Bazlen
Editore: Bollati Boringhieri
Anno edizione: 1992
EAN: 9788833907192

Verso la fine degli anni venti Jung scopre singolari affinità tra antichi simboli cinesi e i sogni dei suoi pazienti: inizia così a studiare i testi alchimistici. Dopo quindici anni di lavoro pubblica questo volume, che resta tra i suoi testi più affascinanti. L’alchimia in sostanza è espressione di una pulsione a trasformare la materia prima dell’esperienza in conoscenza.

Essa vuol portare alla luce il lato divino che dorme nell’oscurità degli istinti ed è quindi una psicologia che non dice il suo nome, qualcosa di affine alla moderna psicoterapia.

Psicologia del traffico. An...

Psicologia del traffico. An…

Sebbene nel corso di questi ultimi anni siano stati pubblicati numerosi testi sulla psicoterapia cognitivo-comportamentale, il presente libro si differenzia dagli altri per una serie di particolarità distintive che rappresentano un valore aggiunto…

Psicologia della gelosia e ...

Psicologia della gelosia e …

Gelosia e invidia: la paura di perdere ciò che si ha e il desiderio di possedere ciò che non si ha. Sono le emozioni più legate al possesso, intervengono in molti nostri pensieri, nei nostri progetti, rimpianti, soddisfazioni e delusioni; in defin…

Psicologia dello sviluppo d...

Psicologia dello sviluppo d…

In questo testo vengono esposti i principali temi che riguardano l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze comunicative negli esseri umani. Lo scopo del presente testo è di introdurre il lettore a una visione della comunicazione come strumento…

Psicopatologia della prima ...

Psicopatologia della prima …

A quasi un secolo dalle rivoluzionarie affermazioni di Freud sull’importanza delle vicende infantili per l’equilibrio psichico dell’adulto, esiste oggi un enorme interesse per le fasi più precoci della vita del bambino, dalle prime settimane della…

Psicologia generale

Psicologia generale

La seconda edizione del manuale di Psicologia Generale di Feldman è frutto di un attento e rigoroso lavoro di revisione teso ad aggiornarlo, arricchirlo e a potenziare i punti di forza della prima edizione. Ulteriormente semplificati la struttura …

Psicologia della paura

Psicologia della paura

Respiro affannoso, battito accelerato, tremito, intensa sudorazione, occhi sgranati, tensione muscolare, secchezza delle fauci, alterazione della voce, adrenalina in circolo: chiunque riconosce subito i segnali corporei della paura. Ma mimica facc…

Psicologia e biologia delle...

Psicologia e biologia delle…

Il volume si pone in una zona di confine tra lo psicologico e il biologico, ma molto più numerose sono sono le discipline coinvolte in questo campo d’indagine, prima fra tutte l’etologia e inoltre neuropsicologia, psicologia clinica, psicologia so…

Psicologia culturale dei gr...

Psicologia culturale dei gr…

Esistono lavori che si possono eseguire "da soli"? O piuttosto il lavoro implica sempre la presenza di altri, oltre che di strumenti, tecnologie e artefatti? Le competenze professionali sono nella testa delle singole persone o sono piutt…

Psicologia dell'inconscio

Psicologia dell’inconscio

Pubblicato per la prima volta nel 1916 e più volte rielaborato, considerato da Jung un’"opera divulgativa" e scritto in un linguaggio semplice e quasi privo di tecnicismi, "Psicologia dell’inconscio" delinea i primi accenni del…

Argomenti di testing. Vol. ...

Argomenti di testing. Vol. …

In questo volume vengono trattati i seguenti argomenti: La costruzione dei test psicologici. Definizione del costrutto teorico. Preparazione di una versione preliminare del test. Definizione del campione di item. Fraseggio degli item. Sistema di r…

Lascia un commento