Opere. Vol. 3

Opere. Vol. 3 Titolo: Opere. Vol. 3
Autore: Niccolò Machiavelli
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2005
EAN: 9788844600846

Oltre a una Introduzione e una Bbliografia essenziale di Corrado Vivanti questo terzo volume delle Opere di Niccolò Machiavelli contiene Rime varie; Canti carnascialeschi; Capitoli; L’asino; Favola; Teatro; Scritti letterari in prosa; Dialogo sulla nostra lingua; La vita di Castruccio Castracani; Istorie fiorentine. Introduzioni e note di Corrado Vivanti.

Letteratura italiana. Vol. ...

Letteratura italiana. Vol. …

Letteratura feudale cortese. Poesia goliardica. ‘200: letteratura volgare in Italia, poesia religiosa, lirica siciliana, lirica siculo-toscana. Stilnovo: Guinizzelli, Cavalcanti, Cino da Pistoia, lirica realistico-gioiosa, letteratura didattica sa…

La letteratura e il sacro. ...

La letteratura e il sacro. …

Il progetto "La letteratura e il sacro", dopo la pubblicazione del I volume di carattere metodologico, "Storia-Fonti-Metodi", ne presenta altri due (II-III) dedicati alla poesia e intitolati "L’universo poetico". Nel …

Poesie. Testo a fronte. Vol...

Poesie. Testo a fronte. Vol…

Il secondo volume dell’edizione commentata delle opere di Brecht segue l’ordine cronologico proposto nei volumi XI, XII, XIV, XV dei "Werke. Große kommentierte Berliner und Frankfurter Ausgabe". Esso comprende, nella loro stesura origina…

Diario. Vol. 4: 1944-1947.

Diario. Vol. 4: 1944-1947.

1944: sono anni, ormai, che Anaïs Nin vive a New York, eppure la costante di estraneità e disagio è sempre viva in lei. Rifiuta l’integrazione in un mondo unidimensionale e cristallizzato, lotta contro l’ottusità, il grigiore delle persone che inc…

Tacito. Vol. 2

Tacito. Vol. 2

Detto con le parole di Alessandro Momigliano, "il grande fascino di questo libro sta nella fusione dei tratti di Tacito con quelli di Ronald Syme", ed è questo che ne fa un libro duraturo che occupa un posto capitale nella letteratura ta…

Opere. Vol. 5: Letteratura ...

Opere. Vol. 5: Letteratura …

Il volume raduna scritti che per la maggior parte hanno sofferto a causa della dispersione dei luoghi in cui apparivano: da quelli inclusi nel noto "Saggi sul fantastico" si passa infatti a contributi di carattere programmatico e esortat…

Le vite dei più eccellenti ...

Le vite dei più eccellenti …

Nel cinquecentenario della nascita di Giorgio Vasari, che sta conoscendo tante mostre importanti e manifestazioni, e una grande rivalutazione del pittore e architetto aretino, la Passigli Editori pubblica un’opera unica che si rivolge non solo al …

Opere. Con e-book

Opere. Con e-book

Guido Gozzano è considerato il maggiore dei poeti crepuscolari, ma la sua opera può essere solo parzialmente inquadrata negli schemi tematici ed espressivi del crepuscolarismo. Più ricca, originale e complessa, e profondamente consapevole delle su…

Tacito. Vol. 1

Tacito. Vol. 1

Detto con le parole di Alessandro Momigliano, "il grande fascino di questo libro sta nella fusione dei tratti di Tacito con quelli di Ronald Syme", ed è questo che ne fa un libro duraturo che occupa un posto capitale nella letteratura ta…

Dante, poeta del desiderio....

Dante, poeta del desiderio….

La Divina Commedia rimanda per molti ai tempi della scuola, a testi di difficile comprensione, adatti solo per pochi eletti. Al contrario, essa è nata come opera per il popolo. Lo documenta la storia di questo libro la cui origine è nelle conversa…

Lascia un commento