Ortigara 1917. Dalla parte degli austriaci

Ortigara 1917. Dalla parte degli austriaci Titolo: Ortigara 1917. Dalla parte degli austriaci
Autore: Gianni Pieropan
Editore: Ugo Mursia Editore
Anno edizione: 1987
EAN: 9788842522294

La rimozione. Storia di Giu...

La rimozione. Storia di Giu…

Una storia che tra i suoi comprimari vede anche tanti protagonisti di quell’epoca – dal commissario Calabresi a Pasolini – ma al centro ha solo lui, il pensionato Tavecchio, con la sua vita dall’esito drammatico che questa ricognizione a ta…

Risorgimento liberale. Il g...

Risorgimento liberale. Il g…

Nato per iniziativa di Leone Cattani, diretto da Mario Pannunzio e poi da Manlio Lupinacci e Vittorio Zincone, "Risorgimento liberale" riuscì ad imporsi come giornale di qualità nel panorama della stampa politica dell’immediato dopoguerr…

Napoli. La fabbrica degli s...

Napoli. La fabbrica degli s…

Acqua, aria, fuoco e terra. I quattro elementi, a Napoli e in Campania, sono contaminati dalla mano dell’uomo, spesso armata dalla criminalità organizzata. Una catastrofe silenziosa, alimentata dall’omertà di quanti – politici, amministratori, fun…

Dalla quotidianità allo sch...

Dalla quotidianità allo sch…

n questo libro si considerano testi filmici inerenti la ‘quotidianità’, intesa non come ‘consuetudine del vivere’, ma come ambito dove si profilano particolari problematiche del sociale (quali la pedofilia, la patologia psichica, l’omosessualità e…

Il territorio della politic...

Il territorio della politic…

Nell’epoca del cosiddetto tramonto della politica, delle sue forme e dei suoi valori, la stessa partecipazione di massa ad azioni collettive è descritta come un fenomeno inattuale. Proprio in quest’epoca però emerge una nuova partecipazione che, s…

Diaspora. Storia degli ebre...

Diaspora. Storia degli ebre…

Nel corso del Novecento il mondo ebraico muta radicalmente. C’è la Shoah, certo, ma non solo. Ci sono anche Freud che reinterpreta la mente umana, Einstein che scopre nuove leggi dell’universo, Schönberg che scompone la musica, Trockij che firma l…

La politica è il messaggio....

La politica è il messaggio….

Il rapporto tra cultura politica e comunicazione riveste un ruolo cruciale nell’ambito delle democrazie occidentali. Ma come, con quali strumenti e in che misura la cultura politica che caratterizza una democrazia è influenzata, e a sua volta infl…

A scuola di media. Educazio...

A scuola di media. Educazio…

I mass media, la loro cultura, l’ambiente che contribuiscono a formare costituiscono oggi innumerevoli interpellanze di fronte alle quali l’educazione non può non interrogarsi. Lo sviluppo tecnologico e delle tecnologie comunicative modifica la st…

Il regime degli editori. Li...

Il regime degli editori. Li…

L’alleanza tra editoria e regime fascista ha nella scuola il suo terreno privilegiato: negli anni in cui nasce la moderna industria editoriale, produzione e diffusione dei libri di testo riflettono non solo ambizioni e limiti del totalitarismo, ma…

Il governo economico degli ...

Il governo economico degli …

Mario Mazzoleni evidenzia l’importanza di redigere un buon bilancio sociale per assicurare all’azienda buone opportunità di durare nel tempo e analizza il ruolo e le potenzialità che i sistemi di CSR hanno per le amministrazioni pubbliche e, in pa…

Lascia un commento