Oscar Niemeyer. La geometria della forma

Oscar Niemeyer. La geometria della forma Titolo: Oscar Niemeyer. La geometria della forma
Autore: Alessandra Pagliano
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2011
EAN: 9788856834888

L’opera di Oscar Niemeyer definisce un singolare campo di analisi grazie alla vastissima produzione che attraversa numerosi periodi di fondamentale importanza per la storia dell’architettura: la sua produzione entra in contatto con le teorie di Le Corbusier, con la nascita del concetto di urbanistica, con l’uso innovatore del cemento armato, fino ai giorni nostri. Il volume presenta una mirata indagine critica sulla vastissima produzione architettonica del centenario architetto brasiliano, condotta con un taglio di lettura di carattere squisitamente geometrico, alla ricerca di quelle leggi che regolano le più caratteristiche configurazioni plastiche. Lo scopo è illustrare le leggi geometriche del progetto sulle quali si fondano le numerose soluzioni formali sperimentate da Oscar Niemeyer in più di 50 anni di attività. Ciascuna architettura è stata studiata per quelle superfici che ne qualificano la configurazione e la spazialità esterna, la "pelle" con la quale l’edificio si rende riconoscibile. La metodologia di lettura adottata mira alla discretizzazione degli elementi caratterizzanti la forma: in particolare, di ciascuna superficie, o porzione di essa, è stata analizzata e descritta la genesi dinamica a partire dalla curva generatrice, attraverso la creazione di numerosi modelli virtuali utilizzati come strumenti scientifici di controllo della forma, ma di provata efficacia comunicativa e divulgativa per un pubblico anche non particolarmente tecnico.

Storia della città. L'età m...

Storia della città. L’età m…

L’obiettivo del libro è quello di cogliere i cambiamenti e le differenze negli strumenti e nelle procedure di trasformazione dell’assetto insediativo: un grande mosaico costruito per tasselli che compongono il quadro delle trasformazioni in corso …

Teorie e tecniche della rap...

Teorie e tecniche della rap…

Queste testo costituisce in parte l’esito di un impegno didattico condotto negli ultimi anni presso la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, nel corso di "Teorie e Tecniche della Rappresentazione", prima come corso…

Il bordo del mondo. La form...

Il bordo del mondo. La form…

Gerhard Richter è uno dei più importanti artisti viventi eppure la sua opera è ancora poco nota in Italia. La tesi di questo libro è che la pittura di Richter sia in realtà un’ininterrotta e profonda interrogazione sull’essere delle cose e, più in…

La tv alla moda. Stile e st...

La tv alla moda. Stile e st…

La Rai, la moda, la società italiana: il volume offre un viaggio tra gli archivi, le sartorie e le collezioni che hanno fatto grande la televisione e lo stile italiano nel mondo. Primedonne, registi, costumisti e stilisti che hanno lavorato a form…

Piero della Francesca e l'a...

Piero della Francesca e l’a…

Il percorso dell’arte figurativa dal periodo classico rinascimentale e moderno all’astrattismo contemporaneo, è da molti studiosi presentato come una sorta di "evoluzione" verso una forma d’arte più adulta, matura e moderna, secondo un m…

Episodi e personaggi della ...

Episodi e personaggi della …

Dai cicli arturiani ai romanzi dell’Ottocento, i personaggi e gli episodi della letteratura hanno ispirato gli artisti nel corso dei secoli. Paolo e Francesca, Romeo e Giulietta, Lucrezia, Ugolino o i manzoniani promessi sposi: sono numerosi gli e…

L' inganno della scimmia. C...

L’ inganno della scimmia. C…

Il vizio del gioco che ogni notte trascina nel fango Guido Reni, divin pittore della Controriforma; l’avarizia di Michelangelo, controllato speciale dell’Inquisizione; i veleni dell’alchimia che conducono alla morte Parmigianino e la grettezza di …

La magia della luce. Dal so...

La magia della luce. Dal so…

Dall’alba dalle rosee dita di omerica memoria al fascino etereo del crepuscolo, le immagini di questo libro trasmettono la magia della luce che accompagna l’arco compiuto quotidianamente nel cielo dal sole. Ogni scatto di questo volume – che racco…

Codice P. Atlante illustrat...

Codice P. Atlante illustrat…

Da oltre cinquecento anni gli storici dell’arte hanno cercato di collocare geograficamente i paesaggi che ispirarono pittori rinascimentali come Piero della Francesca, Raffaello e Leonardo da Vinci. Mentre la gran parte è arrivata alla conclusione…

Orizzonti. Paesaggi dalle c...

Orizzonti. Paesaggi dalle c…

Dopo la mostra sui ritratti delle collezioni civiche monzesi tenutasi nella primavera del 2008, la rassegna "Gemme di Monza" prosegue con un nuovo capitolo, dedicato alla pittura di paesaggio. Un "genere" che ha avuto notevole …

Lascia un commento