Paesaggio d’autunno. Un’indagine di Mario Conde

Paesaggio d'autunno. Un'indagine di Mario Conde Titolo: Paesaggio d’autunno. Un’indagine di Mario Conde
Autore: Leonardo Padura Fuentes
Traduttore: R. Bovaia
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2016
EAN: 9788845281730

Il mar dei Caraibi ha restituito il cadavere mutilato di un uomo, e fin da subito il caso si rivela molto delicato. Non sarà Mario Conde a seguirlo, dal momento che ha deciso di lasciare la polizia. O almeno così crede lui. Perché il nuovo comandante, il colonnello Alberto Molina, gli chiede di collaborare con le forze dell’ordine un’ultima volta, in cambio della libertà. Miguel Forcade, un ex funzionario di governo fuggito negli Stati Uniti, era tornato da pochi giorni a Cuba, forse per visitare il padre gravemente malato, forse per qualche altro inconfessabile motivo. Negli anni sessanta, in qualità di responsabile delle espropriazioni dei beni artistici alla borghesia, Forcade si era certamente guadagnato invidie e risentimenti. E la sua morte ha sollevato una ragnatela di corruzione e ambizioni frustrate che Mario Conde deve dipanare prima che sull’Avana si abbatta un terribile uragano.

Eretici. Un'indagine di Mar...

Eretici. Un’indagine di Mar…

Nel 1939 la S.S. Saint Louis giunge al porto di L’Avana. Sulla nave viaggiano circa novecento ebrei in fuga dalla Germania nazista. La Saint Luis trascorre alcuni giorni alla fonda in porto, ma lo sbarco, inspiegabilmente, non viene autorizzato. I…

Venti di Quaresima. Un'inda...

Venti di Quaresima. Un’inda…

Nei giorni roventi in cui i venti del sud spazzano la primavera cubana, il tenente Mario Conde ha appena incontrato Karina, una donna bella e abbagliante, appassionata di jazz e sassofono, quando viene incaricato di un’indagine molto delicata. Una…

La misteriosa morte del lad...

La misteriosa morte del lad…

Londra, 1380. Crispin Guest, un cavaliere caduto in disgrazia, è diventato un investigatore di successo e dopo aver risolto alcuni difficili casi, è stato soprannominato il "segugio". Un giorno Nicholas Walcote, un ricco mercante, lo con…

La profezia del paladino

La profezia del paladino

"Non attirare l’attenzione. Non confondere la fortuna con un buon piano. Non cominciare mai un combattimento se non puoi portarlo a termine. In fretta." Queste sono solo alcune delle regole che Will West ha imparato a seguire. Perciò ha …

La corruzione in Europa

La corruzione in Europa

Questo libro traccia un ampio quadro d’insieme del fenomeno della corruzione in Europa. Vengono messi a confronto tutti i paesi dell’Unione Europea, vengono analizzate le somiglianze e le differenze tra le diverse realtà, discussi i problemi che i…

Il rilievo del degrado ambi...

Il rilievo del degrado ambi…

Il lavoro è dedicato alla illustrazione di nuovi metodi elettrochimici e elettronici utilizzabili nel campo del restauro e della conservazione dei beni ambientali. In ambito elettrochimico si propongono due sistemi: il primo utilizza come parametr…

I catari. Dai roghi di Colo...

I catari. Dai roghi di Colo…

Alla metà del XII secolo, una Chiesa dilaniata dallo scisma d’Oriente vide profilarsi una nuova e minacciosa insidia alla propria coesione interna: il catarismo, la grande eresia venuta dall’Est. Eredi di una prospettiva gnostica ferocemente avver…

La forma dello spazio profo...

La forma dello spazio profo…

Sembra impossibile che spazi più piccoli di quelli che si possono umanamente immaginare, spazi a sei dimensioni, un milione di milioni di milioni di volte più piccoli di un elettrone, siano in grado di esercitare un’influenza tanto profonda su ogn…

Un giorno con i pirati

Un giorno con i pirati

Magari troviamo un tesoro… Questo pensano Jack e Annie, quando la casetta magica li porta in un’epoca di isole deserte e terribili pirati! Riusciranno a trovare il tesoro? O verranno gettati in pasto agli squali? Età di lettura: da 6 anni.

Serenità. Una passione che ...

Serenità. Una passione che …

Chiunque, se interrogato su quale sia il dono che più ardentemente vorrebbe un giorno ricevere dagli Dèi, risponderebbe: "Un po’ di serenità." Eppure la natura di tale stato d’animo è quanto mai misteriosa: tutti la desiderano, ma forse …

Lascia un commento