Palermo fin de siècle

Palermo fin de siècle Titolo: Palermo fin de siècle
Autore: Pietro Nicolosi
Editore: Ugo Mursia Editore
Anno edizione: 2015
EAN: 9788842556787

Alla fine dell’Ottocento Palermo è una delle città-chiave della belle époque: podio e palcoscenico di celebrità internazionali e importanti fatti mondani. Sono anni in cui la "capitale di Sicilia" vive proiettata nel futuro con l’ambizione di essere una grande ville européenne: animata da café chantant, ma anche da riviste letterarie dove accorrevano artisti e intellettuali, imprenditori e nobili da tutta Europa e dal mondo e dove prosperavano le grandi dinastie come quella dei Florio. Con uno stile divertente, ricco di aneddoti e di personaggi straordinari, le cronache di una ville lumière del Mediterraneo che brillò per un’ultima volta.

Storia politica dell'Univer...

Storia politica dell’Univer…

Le vicende dell’Università di Palermo nel resoconto di questo volume sono delimitate temporalmente da due eventi che, cambiando in modo determinante il contesto storico generale, trasformavano radicalmente lo stesso cammino storico dell’Università…

Animali in pericolo. In via...

Animali in pericolo. In via…

Questo libro, attraverso una presentazione della vulnerabilità della vita animale presente nei diversi ecosistemi, offre una panoramica sulle principali specie animali a rischio d’estinzione. Per ciascuna specie illustra le sfide necessario per la…

Una damigella in pericolo

Una damigella in pericolo

Le vicende di questo romanzo si svolgono in un castello dell’Hampshire, Belpher Castle. Il proprietario è un vedovo cinquantenne, Lord Marshmoreton, che vive con la sorella, di cui è vittima, con un maggiordomo che sembra un vescovo e un figlio sc…

Amo Roma perché. Le trasfor...

Amo Roma perché. Le trasfor…

Un atto di amore nei confronti della città più bella del mondo, narrata e fotografata in modo originale. "Amo Roma perché" è un percorso che scopre quello che c’è di nuovo e di rinnovato nella Capitale. I nuovi scavi, i ritrovamenti, le …

Responsabilità e scioglimen...

Responsabilità e scioglimen…

L’opera, con una struttura operativa e aggiornata al D.L. 21 giugno 2013, n. 69 convertito con modifiche in L. 9 agosto 2013, n. 98 che prevede la nuova figura della "Divisione a domanda congiunta", illustra tutte le problematiche connes…

Ho un arcobaleno nel cuore

Ho un arcobaleno nel cuore

Gemma è nera di rabbia e di gelosia. Luca l’ha ferita profondamente, facendole dimenticare che la vita è una tavolozza di colori e di emozioni. Quando tutto sembra perso nel grigiore, finalmente amicizie imprevedibili e nuovi interessi la riscuoto…

Il libro del tradimento

Il libro del tradimento

Città di Xi’an, Cina, 28 ottobre 1728: poco prima di mezzogiorno, una portantina atttraversa la lunga via centrale, mentre un uomo "vestito curiosamente" la insegue con una corsa affannosa, brandendo nell’aria una lettera. Alcune guardie…

Il passeggiatore solitario....

Il passeggiatore solitario….

Nato in Germania, W. G. Sebald (1944-2001) è vissuto dal 1970 in Inghilterra, dove ha insegnato Letteratura tedesca contemporanea presso la University of East Anglia a Norwich. Tra le sue opere sono da ricordare: "Vertigini", "Stori…

La controriforma della scuo...

La controriforma della scuo…

La "Riforma Gelmini" finirà per colpire gravemente la Scuola pubblica. Ha già iniziato a demolire due sue antiche architravi: il diritto di tutti allo studio e la qualità dell’istruzione. E la sta privando dei suoi due fondamentali princ…

EDO equazioni differenziali...

EDO equazioni differenziali…

Questo testo, nato da varie iterazioni del corso "Equazioni differenziali" della laurea triennale in Matematica, è indirizzato ad un lettore interessato ai primi rudimenti matematici e alla fenomenologia prodotta dalle equazioni differen…

Lascia un commento