Panorama letterario del Nuovo Testamento

Panorama letterario del Nuovo Testamento Titolo: Panorama letterario del Nuovo Testamento
Autore: Giuseppe Segalla
Editore: Queriniana
Anno edizione: 2002
EAN: 9788839915979

Alla sequela di Gesù. Il di...

Alla sequela di Gesù. Il di…

Il volume sviluppa innanzi tutto il tema del "discepolo", presente nei vangeli e negli Atti degli apostoli: è attestato 78 volte in Giovanni, 72 in Matteo, 65 nell’opera lucana e 46 in Marco. Quest’ultimo pone al centro del vangelo la se…

Commentario al Nuovo Testam...

Commentario al Nuovo Testam…

Questo Commentario esegetico agli scritti del Nuovo Testamento è opera, in due volumi, di Klaus Berger, uno dei più noti biblisti di lingua tedesca, fra i pochi a essere raccomandati da Benedetto XVI nei suoi libri su Gesù.

Commenti all'Antico Testame...

Commenti all’Antico Testame…

Frutto del suo insegnamento universitario a Parigi, i "Commenti biblici di Eckhart" che ci sono rimasti rappresentano uno dei vertici della tradizione di questo genere letterario. Eckhart legge la Sacra Scrittura con la scrupolosa adesio…

Panorama di storia biblica

Panorama di storia biblica

Il pregio di questo strumento è di riuscire a rappresentare "visivamente" l’evoluzione della storia biblica così da rendere possibile abbracciare, con un sol colpo d’occhio, le diverse tappe della storia ebraica e, insieme, rilevarne le …

Nuovo corso di teologia sis...

Nuovo corso di teologia sis…

Un trattato che propone un’indagine storico-fenomenologica e che offre un’opportunità di ripensamento per la pratica e la vita spirituale dei ministeri ordinati.

Uno scriba alla corte del r...

Uno scriba alla corte del r…

"Ogni scriba divenuto discepolo del regno dei cieli è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche" (Mt 13,52). La storia del popolo d’Israele è fondamentale per comprendere Cristo. È una storia fatta d…

La lettera antica e il Nuov...

La lettera antica e il Nuov…

Questo libro si sarebbe forse dovuto intitolare Uomini e donne del Mediterraneo antico. Perché sono questi e queste che fanno sentire la loro voce in lettere che il caso ha voluto ci giungessero o la tradizione ha raccolto e conservato. Lettere di…

Nuovo testamento e antropol...

Nuovo testamento e antropol…

L’opera di Bruce J. Malina si fa apprezzare per la chiarezza dell’esposizione con cui vengono illustrate le caratteristiche antropologiche della cultura mediterranea antica in cui videro la luce gli scritti del Nuovo Testamento. I valori cardinali…

Nuovo corso di teologia sis...

Nuovo corso di teologia sis…

Accettando le sfide dell’attuale contesto filosofico-culturale, l’autore illustra il contenuto della rivelazione e della tradizione teologico-dogmatica a proposito della concezione trinitaria di Dio. Introduce così il lettore a scoprire la via per…

L' antico Testamento e Gesù...

L’ antico Testamento e Gesù…

Questo breve studio si propone di ovviare all’inconveniente costituito dall’uso che le chiese cristiane fanno della Bibbia. I cristiani sono soliti sì dire che la parola di Dio affidata alla chiesa è la Bibbia, ossia l’Antico e il Nuovo Testamento…

Lascia un commento