Paolo Conte. Un rebus di musica e parole

Paolo Conte. Un rebus di musica e parole Titolo: Paolo Conte. Un rebus di musica e parole
Autore: Mauro Bico,Massimiliano Guido
Editore: Carocci
Anno edizione: 2011
EAN: 9788843057351

Che rapporto c’è fra testo e musica nelle canzoni di Paolo Conte? È questo l’interrogativo che percorre tutto il libro. Nonostante la centralità della musica, le parole sono importantissime: vengono accostate sapientemente fra di loro e dietro ognuna si nasconde un mondo sonoro, ricco di allusività. L’esigenza di studiare congiuntamente lingua e musica induce gli autori, un linguista e un musicologo, a interrogarsi a vicenda su che cosa determini, nei rispettivi contesti, quest’interazione profonda. Il risultato è l’analisi di sei canzoni, scelte per coprire gli oltre trent’anni di attività di Paolo Conte. Lo svolgimento è cronologico, ma la scelta dei brani e la loro concatenazione offrono anche uno spaccato sui temi forti del canzoniere.

La misteriosa apoteosi. Psi...

La misteriosa apoteosi. Psi…

Scrive Alexandra Pierce che "climax è uno di quei termini dei musicisti che è breve nella definizione e lungo nell’asserzione, ammesso che se ne discuta affatto". In questo libro la nozione di punto culminante viene analizzata lungo un a…

L' estetica musicale del No...

L’ estetica musicale del No…

È necessario parlare della musica oppure è sufficiente suonarla o ascoltarla? Il volume cerca di rispondere a questa domanda, introducendo il lettore al dibattito intorno ad alcune questioni centrali dell’estetica musicale del Novecento: in che te…

Dal silenzio la musica. Il ...

Dal silenzio la musica. Il …

Dialogando con Piero Ferrucci, il maestro Giovanni Carmassi illustra il nucleo essenziale della sua impostazione pianistica: prima di essere eseguito, il pezzo musicale deve essere ideato e costruito nella mente del musicista. Nei vari capitoli so…

Paralleli e paradossi. Pens...

Paralleli e paradossi. Pens…

Anche la più ineffabile delle arti si vena di risonanze politiche quando a parlarne sono un intellettuale di origine palestinese e un figlio della diaspora ebraica. In questo libro, Edward Said e Daniel Barenboim usano la metafora della musica per…

Perché ci piace la musica. ...

Perché ci piace la musica. …

È vero che Mozart rende più intelligenti? Perché nei ristoranti di lusso si ascolta musica classica? È possibile che alle mucche piaccia l’opera e agli squali Barry White? Cosa c’entra la chitarra di Jimi Hendrix con il suo sex appeal? Secondo Dar…

Offerta musicale. La musica...

Offerta musicale. La musica…

La geometria di Bach, il canto di Mozart, la dialettica di Beethoven, il ritmo di Stravinskij in una rete musicale infinita. "Offerta musicale" è una rete di 144 nodi, corrispondenti ad altrettante composizioni. Non è una scelta arbitrar…

Storia della musica in comp...

Storia della musica in comp…

Origini della musica. I primi strumenti. La mitologia. I primi popoli storici. La musica dei Greci e dei Romani e la musica dei primi cristiani: il canto gregoriano. Inizi della polifonia. Il contrappunto medievale e la scrittura musicale medieval…

Dal dramma musicale alla Li...

Dal dramma musicale alla Li…

L’impresa che si propone Dahlhaus è indagare un periodo della storia dell’opera in musica quanto mai vario e in qualche modo anarchico, ossia non riferibile a una forma che storicamente si presenti come egemonica: è il periodo racchiuso tra due es…

Il cinema di Pier Paolo Pas...

Il cinema di Pier Paolo Pas…

La coraggiosa uscita della prima edizione de Il cinema di Pier Paolo Pasolini segue di meno di quindici mesi la drammatica e ancora controversa morte del poeta, regista e quant’altro. Da allora la bibliografia sull’autore, tra i più affascinanti d…

Il canto e il tempo. La mus...

Il canto e il tempo. La mus…

La storia della musica a Cuba raccontata dal più grande musicologo cubano. Vi si analizzano tutte le principali forme musicali e l’ampia gamma di strumenti afrocubani. Argeliers era in particolare uno studioso di organologia e ciò rende la sua ope…

Lascia un commento