Paolo VI. Profezie sulla famiglia

Paolo VI. Profezie sulla famiglia Titolo: Paolo VI. Profezie sulla famiglia
Autore: Dionigi Tettamanzi
Editore: Ancora
Anno edizione: 2014
EAN: 9788851414078

Un aspetto importante del magistero di Paolo VI, della sua parola viva e dei suoi gesti concreti, riguarda la famiglia. Molteplici contenuti di questo magistero si possono qualificare come ‘profezie". Profezie non semplicemente perché papa Montini, oggi proclamato beato, individua e segnala nel presente storico gli sviluppi futuri delle scelte coniugali e familiari, ma più precisamente perché egli trova la sorgente ispiratrice del suo insegnamento nella voce dello Spirito. È dallo Spirito che Paolo VI trae il coraggio e la serenità per aderire in modo incrollabile alla verità del Vangelo, anche quando è scomoda e controcorrente. Punto centrale e decisivo del suo insegnamento è la spiritualità, ossia la ‘vita secondo lo Spirito" tipica di quanti celebrano e vivono il matrimonio ‘nel Signore", come grazia ed esigenza del sacramento di Cristo: una spiritualità che ha come soggetto la famiglia cristiana per il bene della Chiesa e della società.

Giovanni Paolo II Parroco d...

Giovanni Paolo II Parroco d…

Le visite alle parrocchie di Roma sono state una componente essenziale dell’attività pastorale del Servo di Dio Giovanni Paolo II, segno chiaro dell’affetto e della premura con cui egli ha guidato la diocesi di Roma. L’Autore così si sofferma sul …

Giovanni Paolo II. Il profe...

Giovanni Paolo II. Il profe…

Dai ricchissimi archivi di immagini del Centro Televisivo Vaticano e della Rai, un libro che fissa per sempre momenti, gesti, sorrisi, lacrime di Giovanni Paolo II, scegliendo la frazione minima del tempo come scorre nella ripresa elettronica cost…

Con orgoglio e passione. 19...

Con orgoglio e passione. 19…

"Questa è un’opera assai singolare, impegnativa quanto preziosa. La raccolta di documenti amministrativi e politici su Viareggio e sulla Versilia dei primi anni Duemila è cosa unica in sé, ed ha valore non solo di testimonianza precisa e rigo…

Niente è come sembra. La fa...

Niente è come sembra. La fa…

Sono i bambini, i nostri figli, il futuro del mondo. Nel loro coraggio e nella loro creatività risiede la possibilità di salvezza di una società impazzita e alla deriva. Ed è in una famiglia sana, unita, rocciosa, densa di valori nobili, che cresc…

Giovanni Paolo II. I viaggi...

Giovanni Paolo II. I viaggi…

In questo volume si racconta di un Papa straordinario, viaggiatore instancabile, che con 104 viaggi intercontinentali ha portato, sull’esempio degli apostoli, il messaggio cristiano per le vie del mondo confrontandosi con popoli e realtà diverse. …

La vostra gioia sia piena. ...

La vostra gioia sia piena. …

In questo saggio, pensato sia per la lettura personale sia per gruppi biblici, Anselm Grün rende comprensibile e familiare la "Lettera ai Filippesi" scritta da Paolo in lotta dal carcere. E, nei quaranta brani meditati, il benedettino te…

Gli albori del cristianesim...

Gli albori del cristianesim…

Il secondo tomo del vol. 2 degli "Albori del cristianesimo" è dedicato interamente a Paolo. A un capitolo iniziale che fissa per quanto sia possibile la cronologia della vita e della missione paoline, segue una parte dedicata alla figura…

«Mio padre era un arameo er...

«Mio padre era un arameo er…

Quasi a ogni pagina dell’Antico e del Nuovo Testamento si possono rintracciare temi connessi alla mobilità umana, che si presenta come fenomeno ampio e articolato, comprendente realtà come la patria, la terra, l’estraneità, l’ospitalità, l’esilio,…

Il beato Paolo VI e il sant...

Il beato Paolo VI e il sant…

Come si sono incrociate la storia di Paolo VI e del santuario? Cosa muove Giovanni Battista Montini a stringere il legame con la Madonna del Bosco? Cosa si attendeva l’arcivescovo di Milano dalla valorizzazione della figura del grande iniziatore d…

San Paolo e il progetto di Dio

San Paolo e il progetto di Dio

L’autrice tratteggia la figura dell’apostolo Paolo e il percorso della sua vita. Qui Paolo viene definito un sogno, un progetto di Dio. L’Apostolo, nelle sue Lettere alle comunità ecclesiali dell’epoca, parla sempre di un piano di Dio, di un proge…

Lascia un commento