Papa Francesco. La rivoluzione della tenerezza e dell’amore. Radici teologiche e prospettive pastorali

Papa Francesco. La rivoluzione della tenerezza e dell'amore. Radici teologiche e prospettive pastorali Titolo: Papa Francesco. La rivoluzione della tenerezza e dell’amore. Radici teologiche e prospettive pastorali
Autore: Walter Kasper
Traduttore: G. Francesconi
Editore: Queriniana
Anno edizione: 2015
EAN: 9788839908780

La dimensione teologica di papa Francesco. Le radici teologiche del pensiero di Jorge Mario Bergoglio, ma anche le prospettive pastorali del suo pontificato aperte da quei contenuti teologici, sono qui tratteggiate con intelligente competenza e con squisita empatia da uno dei più stretti collaboratori di papa Francesco: il cardinal Walter Kasper.

Maschere, miti e feste dell...

Maschere, miti e feste dell…

La Sardegna non cessa di stupirci per le sue tradizioni millenarie. Ancora oggi, esaminando attentamente lo svolgimento di alcune feste popolari, emergono riti ancestrali e suggestivi ricchi di fascino e mistero. Una ricerca seria e approfondita, …

Un ebreo marginale. Ripensa...

Un ebreo marginale. Ripensa…

"L’opera del Meier costituisce la biblioteca fondamentale sulla nascita, la vita e la morte di Gesù per il prossimo millennio" (B.L. Visotzky). Tra le questioni difficili affrontate nel primo volume: il concepimento di Gesù fu verginale?…

Lo spirito della globalizza...

Lo spirito della globalizza…

I tre saggi contenuti nel libro formano un insieme di passaggi a favore di un argomento che percorre da lungo tempo il mondo moderno, da quando la gente ha cominciato a spostarsi da una stabile esistenza agricola alla più complessa e fragile situa…

Il sorriso di Dio. Alla ric...

Il sorriso di Dio. Alla ric…

Molto di ciò che siamo viene da chi e da che cosa abbiamo avuto l’avventura di incontrare lungo il cammino. Così don Angelo Casati, uomo di fede e prete di città, si ritaglia uno spazio strappato alla notte per affidare alla carta le emozioni inco…

Lo Zohar rivelato. Il libro...

Lo Zohar rivelato. Il libro…

Il Libro dello Zohar (Libro della Luce) è uno dei testi più misteriosi e incompresi che mai siano stati scritti. Questo libro contiene i segreti di tutta la Creazione. Finalmente oggi lo Zohar può rivelare apertamente la sua saggezza a tutto il mo…

L' uomo nel campo della res...

L’ uomo nel campo della res…

Nell’ambito dell’etica, ancora oggi, è fondamentale la domanda: è possibile argomentare e concludere su principi, valori, norme morali universalmente condivisibili? Si può oggi superare il confine segnato dallo scientismo nichilistico che elimina …

La via della liberazione. G...

La via della liberazione. G…

Con le tre opere raccolte in questo volume il Dalai Lama illustra al lettore occidentale il pensiero buddhista. In "La via della liberazione" sono esposti e commentati con chiarezza gli insegnamenti fondamentali del buddhismo tibetano; c…

Gesù di Nazareth. Visto dai...

Gesù di Nazareth. Visto dai…

Gesù di Nazaret visto dai testimoni della sua vita non è una biografia del fondatore del cristianesimo, bensì un saggio nato dalla convinzione che attualmente gli autori delle "vite di Gesù" non fanno che ripetere gli errori dei loro pre…

La liturgia, fede celebrata...

La liturgia, fede celebrata…

I cristiani nella liturgia celebrano la loro fede. Ma che cos’è propriamente questo celebrare? Qual è il senso più profondo del culto cristiano? L’autore risponde a queste e altre domande fondamentali, individuando le principali sfide dell’oggi. U…

La forza della sua presenza...

La forza della sua presenza…

«Spero che coloro che leggeranno questo libro potranno trovarvi un po’ di cibo e di bevanda nuovi nel loro viaggio verso Dio» (Henri Nouwen).

Lascia un commento