Parsifal. L’iniziazione maschile all’amore

Parsifal. L'iniziazione maschile all'amore Titolo: Parsifal. L’iniziazione maschile all’amore
Autore: Claudio Risé
Editore: La Scuola
Anno edizione: 2016
EAN: 9788835043485

La vicenda romanzesca di un personaggio centrale nella cultura europea, nella mitologia nordica e celtica e di altre parti del mondo. Ma Parsifal è anche una figura archetipica e universale di estrema attualità per l’Occidente, una presenza costante nell’inconscio collettivo contemporaneo: rappresenta l’uomo figlio di un padre assente e destinato, dopo un lungo e drammatico percorso di formazione, a diventare padrone di sé (è questo il significato archetipico del Graal). Parsifal diventa, di volta in volta, una nostalgia, una speranza, una via d’uscita. La nascita della sua leggenda rivela un passaggio culturale fondamentale nell’Europa medioevale, che porterà alla modernità e alla conquista del mondo, ma anche alla crisi e alla consapevolezza della sofferenza. Un classico della psicologia contemporanea in una nuova versione rivedute e ampliata, per esplorare le dinamiche profonde dell’inconscio individuale e collettivo dell’uomo contemporaneo.

Dall'eros all'amore

Dall’eros all’amore

Che la necessità di dare e riceve amore sia intrinseca alla natura di ciascun essere vivente è verità ampiamente riconosciuta. Cosa si intende oggi con questi due termini, invece, implica un’analisi approfondita e attenta ai mutamenti socio-storic…

Centauri. Alle radici della...

Centauri. Alle radici della…

Le ragioni profonde di una storia senza fine: gli stupri collettivi.

Branchi di maschi nella frenesia dello stupro collettivo: la predazione si ripete dai primordi della storia, attraversando immutata il processo di inciviliment…

Voltaire. Vita intima di un...

Voltaire. Vita intima di un…

Irriverente e caustica biografia di un illuminista di successo: François-Marie Arouet, al secolo, quello dei Lumi, Voltaire. Dietro il mito dello scrittore, drammaturgo, filosofo ed enciclopedista scopriamo in queste pagine l’uomo, con tutte le su…

Tacito. Vol. 1

Tacito. Vol. 1

Detto con le parole di Alessandro Momigliano, "il grande fascino di questo libro sta nella fusione dei tratti di Tacito con quelli di Ronald Syme", ed è questo che ne fa un libro duraturo che occupa un posto capitale nella letteratura ta…

L' evento e l'osservatore. ...

L’ evento e l’osservatore. …

L’inclusione dell’osservatore nel contesto dell’osservazione e l’autonomia sono i due temi dominanti che percorrono questo lavoro sulla storicità della conoscenza. Nella biologia che si richiama al concetto di autorganizzazione, l’osservatore-inte…

Al gusto di cioccolato. Com...

Al gusto di cioccolato. Com…

Al gusto di cioccolato svela i trucchi usati da chi vuole mostrarci la realtà diversa da com’è per convincerci a fare ciò che, altrimenti, non faremmo mai. Accettato il fatto incontrovertibile che il più potente strumento di condizionamento mental…

Bastardi senza gloria

Bastardi senza gloria

Nella Francia occupata del 1940, Shoshanna Dreyfus assiste all’esecuzione della sua famiglia, finita nelle mani del colonnello nazista Hans Landa. Shoshanna riesce a cavarsela per miracolo, e fugge a Parigi, dove si crea una nuova identità, prende…

Identità e performance

Identità e performance

Nelle società post-moderne l’individuo viene coinvolto sempre più di frequente in rapporti sociali brevi e formali con persone con le quali non condividerà che un istante o una situazione. In questi incontri fra estranei ognuno tende a giudicare i…

L' ultimo scapolo

L’ ultimo scapolo

Vite di coppia fatte di contraddizioni: tradimenti e condivisione, passioni adultere e sicurezze tutte casalinghe. Jay McInerney punta la sua lente sulla vita quotidiana di coppie dall’immagine invidiabile, coppie con un rapporto segnato a volte d…

La vocazione sacerdotale og...

La vocazione sacerdotale og…

Senza offrire ricette a buon mercato, l’autore presenta l’esistenza sacerdotale come un dono per la glorificazione di Dio e ne indica il centro permanente: l’amicizia con Gesù Cristo, anzi la passione per lui, e il servizio alla sua chiesa. "…

Lascia un commento