Partiti politici e democratizzazione in Russia

Partiti politici e democratizzazione in Russia Titolo: Partiti politici e democratizzazione in Russia
Autore: Mara Morini
Editore: Rubbettino
Anno edizione: 2009
EAN: 9788849825862

Il presente volume fornisce una ricostruzione completa e aggiornata del percorso evolutivo dei principali partiti politici russi nell’ultimo ventennio dinanzi agli studi ancora scarsi e poco coordinati che sono stati svolti in Italia. L’analisi si concentra principalmente sulla genesi e l’evoluzione organizzativa di alcune formazioni politiche, che hanno avuto un ruolo rilevante nel processo di democratizzazione in Russia, testando alcune proposizioni della teoria organizzativa sui partiti politici: quali modelli occidentali di partito si possono riscontrare in Russia? Quali fattori hanno promosso certi tipi di organizzazione rispetto ad altre? Come si spiegano i diversi esiti dei processi di mutamento partitico? Nel tentativo di fornire risposte sufficientemente esaustive ed empiricamente valide, la prospettiva di ricerca adottata suggerisce una nuova interpretazione che sottolinea come i partiti politici russi non siano entità amorfe, bensì gruppi politici, orientati prevalentemente all’arena elettorale, che hanno progressivamente sviluppato la propria organizzazione a livello territoriale e nel contesto parlamentare. Tuttavia, il nuovo "partito nello Stato", Russia unita, sembra costituire un forte elemento di continuità col passato che non lascia intravedere un ruolo determinante dei partiti politici nel delineare alternativi scenari di democratizzazione, indipendentemente dal loro grado di istituzionalizzazione, nella Tandemocrazia russa.

La questione della terra in...

La questione della terra in…

Il Sudafrica ha vissuto uno straordinario cambiamento a partire dal 1994, quando, dopo anni di soprusi e sopraffazioni nei confronti della stragrande maggioranza della popolazione da parte dei bianchi, ha avuto inizio un pacifico corso di democrat…

I partiti politici italiani...

I partiti politici italiani…

Dall’Unità ad oggi, la storia dei partiti italiani viene qui ripercorsa, nei suoi passaggi fondamentali, attraverso lo svolgimento cronologico delle diverse fasi politiche: dai problemi e le questioni emerse all’indomani dell’unificazione, passand…

Consumi politici e denaro. ...

Consumi politici e denaro. …

Boicottaggi, commercio equo e solidale, gruppi d’acquisto solidali e filiere corte, finanza etica, stili di vita sobri: l’intreccio tra scelte quotidiane di consumo, preferenze e opzioni etico-politiche costituisce una realtà visibile, consolidata…

Quali regole per i partiti ...

Quali regole per i partiti …

Questo libro parla di partiti politici in Europa: un’analisi delle norme sul finanziamento della politica, sulla forma partito, sulla democrazia interna, sui collegamenti con la legge elettorale. È un tema delicato perché investe il rapporto fra c…

Palloni politici. Una stori...

Palloni politici. Una stori…

"Palloni politici" è la storia di partite imprevedibili, di slanci generosi, di subdole macchinazioni, di pesanti intromissioni, di uomini purtroppo dimenticati, seppure di grande umanità. Davide Rossi racconta chi ha avuto coraggio e ch…

Europe. La Russia come fron...

Europe. La Russia come fron…

L’Europa è fatta di nazioni che nascono, rinascono, si rinnovano, si fondono, si separano. Forte della sua profonda conoscenza della Russia, Vittorio Strada propone il suo contributo a una discussione sempre aperta su temi cruciali e attuali. Gli …

L' America latina sulla sce...

L’ America latina sulla sce…

Spesso trascurata dai grandi circuiti di attenzione mediatica e considerata geopoliticamente irrilevante per la tradizionale dipendenza dalla potenza statunitense, di cui era raffigurata quale "cortile di casa", l’America Latina negli ul…

Scenari e mutamenti geopoli...

Scenari e mutamenti geopoli…

Antichi e consolidati equilibri geopolitici sono venuti meno nello scenario internazionale con una forte accelerazione sin dai primi anni del XXI secolo. Il numero degli attori globali è aumentato e questi, ormai, non sono più esclusivamente i sin…

Banchieri, politici e milit...

Banchieri, politici e milit…

"Ambizione di questo libro è contribuire a una visione d’insieme degli eventi politici ed economici che si sono intrecciati negli ultimi cinquanta anni e che, pur con diverse sembianze, sono sempre finiti per sfociare in crisi economiche. Non…

Il mito del Westminster. Gi...

Il mito del Westminster. Gi…

Questo libro affronta il tema del ‘governo di partito’ nel sistema politico britannico, conosciuto come modello Westminster. Il modello Westminster è considerato il prototipo della democrazia e costituisce un punto di riferimento per tutte le anal…

Lascia un commento