Passione vintage. Il gusto per il passato nei consumi, nei film e nelle serie televisive

Passione vintage. Il gusto per il passato nei consumi, nei film e nelle serie televisive Titolo: Passione vintage. Il gusto per il passato nei consumi, nei film e nelle serie televisive
Autore: Daniela Panosetti,M. Pia Pozzato
Editore: Carocci
Anno edizione: 2013
EAN: 9788843066599

Rivisitazioni nostalgiche, gusto retro, atmosfere d’antan: oggetto di questo volume sono le diverse forme di "passione per il passato" che da qualche anno interessano l’ambito dei consumi e delle narrazioni audiovisive. Attraverso l’analisi di diversi casi, il volume indaga il fenomeno del vintage mood proponendo una tipologia di estetiche del passato, che vanno dalle serie o film che mimano gli stili di una volta, alle riletture in chiave contemporanea di epoche cruciali per il cambiamento dei costumi occidentali, come ad esempio gli anni Sessanta. Si va così dal recupero del muto in "The Artist", al gioco di citazioni tratte da vecchi film, come in "Inglourious Basterds", o da interi generi, come in "Super8"; dal problema dell’omosessualità in "A single man" al protofemminismo di "Mildred Pierce"; fino al mondo vintage perfettamente ricostruito di "Mad Men", la serie che ha forse inaugurato la tendenza. Vengono indagate anche le colonne sonore che si ispirano al passato, poiché esse sono determinanti nel creare atmosfere d’epoca. Dallo studio emerge con evidenza che esiste oggi una diffusa memoria mediale, che passa attraverso produzioni di massa fruite da un pubblico sempre più smaliziato e capace di muoversi con disinvoltura fra cortocircuiti spazio-temporali riservati una volta a una ristretta élite di specialisti.

Organizzare la prevenzione ...

Organizzare la prevenzione …

Una guida, un aiuto pratico ed operativo, per i comandanti dei corpi di Polizia Locale dei Comuni e delle Province su cui grava, in toto o in parte, la responsabilità per la salute e sicurezza dei loro collaboratori. Devono quindi essere in grado …

Il medico, il paziente e l'...

Il medico, il paziente e l’…

Le relazioni tra medici, pazienti e gli altri soggetti che dànno vita ai contesti di cura della salute sono oggi nel pieno di una trasformazione vorticosa. Il volume discute i risultati di un’indagine che si è proposta di esplorare i mutamenti in …

Passione verde. La sfida ec...

Passione verde. La sfida ec…

Può essere la "passione verde" la chiave per riconciliare le nuove generazioni con l’impegno politico? Secondo Francesca Santolini – giovane giurista ambientale e militante del nuovo ecologismo pragmatico -, chi oggi ha trent’anni sa ben…

Con gusto. Storia degli ita...

Con gusto. Storia degli ita…

"Il cibo italiano, quando è al suo meglio, ha il carisma che gli deriva da un rapporto quasi poetico con il luogo e con l’identità. La ragione principale per cui gli italiani in generale mangiano così bene è semplicemente che la cucina raffor…

Passione garibaldina

Passione garibaldina

La raccolta di scritti e discorsi nei quali il leader socialista rievoca la figura, il pensiero e le gesta dell’eroe dei due mondi. Una ricostruzione in cui si rivela l’ostinata ricerca delle origini nazionali e risorgimentali della tradizione soc…

Organizzazione e cambiament...

Organizzazione e cambiament…

Il volume espone a studiosi, studenti e operatori i concetti fondamentali dell’organizzazione e del cambiamento nelle aziende e nelle pubbliche amministrazioni, attraversando percorsi di ricerca classici e di frontiera proposti dalla più accredita…

Storia dello spirito tedesc...

Storia dello spirito tedesc…

Giorgio Pasquali, maestro della filologia classica italiana, arriva in Germania guidato dall’amore per l’antichità; lo stesso sentimento spinge Ludwig Curtius, il grande archeologo tedesco, verso l’Italia. Le due vicende si intrecciano per qualche…

Dati e processi. Sull'integ...

Dati e processi. Sull’integ…

Il volume tratta di alcuni dei principali aspetti teorici, metodologici ed epistemologici connessi con la questione dell’integrazione metodologica. Sul tema si è registrato negli ultimi decenni un interesse crescente che ha dato avvio ad un dibatt…

Cinema e disabilità visive....

Cinema e disabilità visive….

Nella storia del cinema, le pellicole a colori e quelle in bianco e nero sono state usate per esprimere significati diversi. Inizialmente il colore era riservato al genere fantastico o al musical, mentre il bianco e nero era considerato più adatto…

La politica è il messaggio....

La politica è il messaggio….

Il rapporto tra cultura politica e comunicazione riveste un ruolo cruciale nell’ambito delle democrazie occidentali. Ma come, con quali strumenti e in che misura la cultura politica che caratterizza una democrazia è influenzata, e a sua volta infl…

Lascia un commento