Pedagogia del lavoro intangibile. Problemi, persone, progetti

Pedagogia del lavoro intangibile. Problemi, persone, progetti Titolo: Pedagogia del lavoro intangibile. Problemi, persone, progetti
Autore: Daniela Dato
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2009
EAN: 9788856813432

Qual è il ruolo della formazione nella cedente civiltà del lavoro? E quale il ruolo della pedagogia del lavoro e delle risorse umane? Ci piace pensare a una pedagogia del lavoro di impronta problematicista, coniugata alle istanze della problematicità, della persona e della progettazione. Attraversando problemi, persone e progetti del lavoro, il volume individua e analizza gli indicatori dell’intangibile pedagogico del lavoro. Dobbiamo rivalutare "il lavoro che non si vede", quel valore aggiunto che porta a superare il guado della sola produttività o prestazione per navigare il mare delle relazioni, dei conflitti, dei sensi e significati taciti, dei progetti comuni, dell’impegno etico, della cura per il lavoro e per il lavoratore. Il pensare-agire professionale, a partire da tali presupposti pedagogici, può essere così ripensato e riprogettato su sei capisaldi: la "capacitazione", la riflessività, la neotenia professionale, la narrazione, l’agire strategico e il pensiero caring sempre a metà strada tra formazione tecnica e umanistica. Questo è l’impegno di una pedagogia del lavoro – delle risorse umane e delle organizzazioni – che deve interrogarsi sul divenire soggetto-cittadino-lavoratore: orientata a superare, pur nelle diverse sfumature, l’immobilismo di un soggetto che "è definitivamente", a favore della dinamicità di un soggetto che "può divenire", di un disordine esistenziale (e professionale) inteso come forza e risorsa di cambiamento.

Pedagogia verde. Educare tr...

Pedagogia verde. Educare tr…

Il volume delinea le ragioni di una pedagogia dell’ambiente che ha per oggetto l’analisi del rapporto tra la formazione umana e l’ambiente nelle sue diverse forme storico-culturali. Una pedagogia "verde" per imparare la cittadinanza plan…

Stage in azienda. Guida pra...

Stage in azienda. Guida pra…

Il volume è una guida pensata per chi, in cerca di occupazione o di riqualificazione, vuole conoscere e capire a fondo l’esperienza di stage e accrescere il proprio bagaglio di competenza, per quanti stanno già svolgendo un tirocinio e per chi ha …

Pedagogia speciale. Integra...

Pedagogia speciale. Integra…

La pedagogia speciale nasce in Italia come pedagogia dei processi formativi di integrazione nella scuola e nella società, rivolgendo l’attenzione ai bisogni educativi speciali nei contesti ordinari. L’autrice analizza l’evoluzione di tali processi…

Pedagogia della comunità. C...

Pedagogia della comunità. C…

L’interesse nei confronti della comunità si è notevolmente accentuato negli ultimi decenni, in ragione di una serie di fattori: la crisi dello Stato sociale, la ricerca di nuove modalità di partecipazione, il mutato rapporto tra locale globale, l’…

Educare alla creatività. Fo...

Educare alla creatività. Fo…

La creatività non è innata e può essere stimolata e rafforzata attraverso l’educazione. Nel complesso e difficile mondo del lavoro che caratterizza i nostri giorni, è la creatività l’elemento fondamentale per la crescita degli individui, nel momen…

Una pedagogia del buon gust...

Una pedagogia del buon gust…

Esperienze e progetti dei servizi educativi per l’infanzia del Comune di Pistoia vengono presentati nella loro vicenda di quasi quarant’anni, soprattutto nelle dimensioni di soggettività. Storie di vita, resoconti in prima persona dall’interno dei…

Pedagogia speciale. Per pre...

Pedagogia speciale. Per pre…

L’attuale "normalità" della presenza, in diversi contesti, del soggetto con disabilità e con problemi pone alla nostra attenzione un elemento di riflessione: occorre una più diffusa competenza professionale sulle tematiche educative spec…

Pedagogia e contemporaneità...

Pedagogia e contemporaneità…

Uno sguardo pedagogico indirizzato all’attuale scenario economico, sociale e culturale non può che destare smarrimento e scetticismo. Smarrimento perché la quantità di variabili che concorrono a comporre tale scenario sono così tante da rendere di…

Gruppo di lavoro e lavoro d...

Gruppo di lavoro e lavoro d…

La dimensione gruppale rappresenta per ogni singola persona una miniera di opportunità, come pure un luogo di possibili rischi, un insieme di risorse e di limiti che costituiscono tutti, se ben vissuti ed elaborati, il sostrato, l’humus fertile pe…

Pedagogia interculturale. T...

Pedagogia interculturale. T…

La scuola è sempre più crocevia di culture e luogo di incontro di bambini, ragazzi, adulti. La pedagogia interculturale aiuta a considerare la diversità fra sé e gli altri come un dato reale che consente di intravedere basi comuni per la comunicaz…

Lascia un commento