Pedagogia dell’infanzia e cultura dell’educazione

Pedagogia dell'infanzia e cultura dell'educazione Titolo: Pedagogia dell’infanzia e cultura dell’educazione
Autore: Andrea Bobbio
Editore: Carocci
Anno edizione: 2011
EAN: 9788843062027

L’autore affronta in una prospettiva epistemologica e fondativa i principali snodi teorici che innervano la pedagogia dell’infanzia oggi, tanto nelle sue componenti interdisciplinari e transdisciplinari – quindi di connessione con le altre scienze della formazione -, quanto nelle implicazioni di ordine etico e deontologico, connesse all’esercizio della funzione educativa. Lo studio, dal respiro prospettico e multifocale, mira a una sistematizzazione di alcune categorie cardine del discorso pedagogico (la persona, il gioco, lo sviluppo, la crescita, la cura, l’intenzionalità…) ricollocandole in un contesto teoretico, all’altezza delle sfide del XXI secolo, contrassegnato dall’intersezione, dall’ibridazione e dal costante superamento dei tradizionali paradigmi di riferimento cui ha attinto la pedagogia del Novecento: attivismo, costruttivismo, etologia, psicoanalisi. Il volume è indirizzato a quanti richiedano un testo propedeutico e introduttivo alla pedagogia dell’infanzia, siano essi aspiranti educatori dei nidi, educatori professionali o insegnanti di scuola dell’infanzia o primaria, come pure a coloro che ricerchino una trattazione specifica degli aspetti teorici ed epistemologici connessi all’educazione del bambino nella prima e nella seconda infanzia.

Breve storia dell'educazion...

Breve storia dell’educazion…

In che modo è stato appreso l’italiano in un paese dove il dialetto era la madrelingua per la quasi totalità delle persone? Partendo da questa domanda, il libro racconta di maestri, letterati, linguisti, pedagogisti e politici alle prese con l’&qu…

La scuola multiculturale

La scuola multiculturale

Nelle classi scolastiche è in continuo aumento il numero di bambini e ragazzi appartenenti a minoranze etniche, tutto questo apre nuovi orizzonti per le scuole e per il sistema dell’istruzione in generale. Il libro suggerisce spunti di riflessione…

Educazione e comunicazione ...

Educazione e comunicazione …

Quali strategie utilizzare per favorire l’integrazione degli alunni stranieri nei contesti scolastici? Come facilitare la comunicazione tra studenti di culture diverse? Il testo propone una lettura critica delle modalità di risposta a questi inter…

La storia e i maestri. Stor...

La storia e i maestri. Stor…

Il volume ricostruisce percorsi storiografici dall’età del Risorgimento al periodo post-unitario, dalla crisi della modernità al fascismo, dal secondo dopoguerra agli anni del post-Concilio, fino agli sviluppi più recenti, presentando le più signi…

Pedagogia del gioco e teori...

Pedagogia del gioco e teori…

Il gioco, mèntore e dèmone allo stesso tempo, è un dispositivo formativo seducente e inquieto, da sempre studiato dalla pedagogia e mai compreso esaustivamente in un univoco orizzonte teoretico. A ogni indagine si rivela come un caleidoscopico tur…

Bambini, culture, persona. ...

Bambini, culture, persona. …

In questo testo al pedagogia dell’infanzia, la didattica, la teoria dell’organizzazione e la psicologia umanistica costituiscono le prospettive scientifiche e culturali che costantemente si intrecciano onde sviluppare un discorso epistemologicamen…

Pedagogia differenziata. Co...

Pedagogia differenziata. Co…

Come è possibile, in ambito educativo, valorizzare le differenze individuali senza sottrarsi alla complessità che deriva dall’esigenza di realizzare pratiche che garantiscano uguaglianza, pari opportunità ed equità? Attraverso una ricostruzione st…

Le fiabe per... parlare di ...

Le fiabe per… parlare di …

"Intercultura" vuol dire incontro, interazione, integrazione di genti diverse, provenienti da paesi più o meno lontani, ognuna con le sue tradizioni e culture. In molte scuole ed in molte comunità questo è già una realtà. Si chiamano &qu…

La cultura assente

La cultura assente

Per esercitare la professione di docente serve una cultura specialistica, professionale. Ma che si innesti su una "cultura generale". Qual è, oggi, la "cultura generale" dei docenti? Non esistono ancora risposte empiriche affid…

Pedagogia verde. Educare tr...

Pedagogia verde. Educare tr…

Il volume delinea le ragioni di una pedagogia dell’ambiente che ha per oggetto l’analisi del rapporto tra la formazione umana e l’ambiente nelle sue diverse forme storico-culturali. Una pedagogia "verde" per imparare la cittadinanza plan…

Lascia un commento