Pedagogia speciale. Integrazione e inclusione

Pedagogia speciale. Integrazione e inclusione Titolo: Pedagogia speciale. Integrazione e inclusione
Autore: Lucia De Anna
Editore: Carocci
Anno edizione: 2014
EAN: 9788843071999

La pedagogia speciale nasce in Italia come pedagogia dei processi formativi di integrazione nella scuola e nella società, rivolgendo l’attenzione ai bisogni educativi speciali nei contesti ordinari. L’autrice analizza l’evoluzione di tali processi tenendo in considerazione il dibattito internazionale, che sottolinea l’importanza della progettualità attraverso reti di collaborazione e di confronto. Punti chiave dei processi di integrazione e di inclusione diventano le rappresentazioni sulla diversità, la formazione degli insegnanti, le sinergie tra i diversi attori che intervengono in tali processi, la trasformazione dei saperi.

Pedagogia speciale. Per pre...

Pedagogia speciale. Per pre…

L’attuale "normalità" della presenza, in diversi contesti, del soggetto con disabilità e con problemi pone alla nostra attenzione un elemento di riflessione: occorre una più diffusa competenza professionale sulle tematiche educative spec…

Educazione speciale. Dalla ...

Educazione speciale. Dalla …

Il testo mira a condurre il lettore dentro i processi dell’educazione speciale, ovvero all’interno di quelle che sono le riflessioni teoriche nelle quali prendono forma le azioni educative speciali e che le stesse azioni concorrono a generare e tr…

Evidence-based education e ...

Evidence-based education e …

La capacità di promuovere processi inclusivi è la condizione di base affinché la scuola raggiunga il successo formativo di tutti gli alunni, nessuno escluso. Il volume offre un quadro teorico e metodologico sull’orientamento Evidence-based educati…

Integrazione del disabile. ...

Integrazione del disabile. …

In questo lavoro si vogliono recuperare le radici, le ragioni e i fondamenti delle azioni educative con i disabili, dialogando con i grandi personaggi che hanno saputo indicare strade e percorsi innovativi per il lavoro con le persone con deficit….

Pedagogia interculturale

Pedagogia interculturale

Gli aspetti teorici e operativi dell’educazione interculturale: i concetti, le analisi, le prospettive e le indicazioni operative. Un testo per capire come la globalizzazione e la crescente compresenza di più usi, costumi, lingue e religioni renda…

Pedagogia in prospettiva ar...

Pedagogia in prospettiva ar…

Il pensiero di Aristotele può rappresentare un’opportunità per interpretare l’educazione e offrire un modello di razionalità alla pedagogia. Dando fiducia alla metafisica come modalità di conoscenza adeguata a guidare la prassi, l’autore cerca, in…

Pedagogia

Pedagogia

Il volume presenta in sintesi la storia della pedagogia, attraverso l’esposizione del pensiero dei principali pedagogisti dall’antichità ai giorni nostri. È un utile strumento di studio e di ripasso per interrogazioni, e verifiche e per i primi es…

Fondamenti di informatica p...

Fondamenti di informatica p…

Questo libro offre gli strumenti concettuali e tecnici necessari per interpretare, progettare e gestire processi di comunicazione mediante le tecnologie multimediali dell’informazione. Inquadra i fondamenti, i metodi e i modelli base delle scienze…

Pedagogia speciale e integr...

Pedagogia speciale e integr…

Per molto tempo la Pedagogia speciale ha sviluppato teorie e metodologie riferendosi esclusivamente ai soggetti disabili in età evolutiva, con l’obiettivo eminente di individuare percorsi e strategie per compensare i loro deficit. Oggi il campo de…

Pedagogia sociale

Pedagogia sociale

Una introduzione essenziale e coerente alla pedagogia sociale articolata in tre sezioni. Il percorso storico individua i testimoni privilegiati, distribuiti nel corso dei secoli, che hanno interpretato il rapporto tra educazione e politica in modo…

Lascia un commento